O Padre, io ti lodo e ti benedico per il dono di/dei mio/miei figlio/i (nome). È/sono un segno vivente del tuo amore per la mia famiglia e dell’ amore presente nella mia famiglia.
lo ti chiedo perdono se non sempre sono stata/o una buona madre /buon padre, se mi sono preoccupata/o più del suo/loro benessere fisico che non del suo/loro bene spirituale, se 1’ho/li ho trascurato/a/i in qualche aspetto della sua/loro vita, se 1 ‘ho/li ho amato/a/i in maniera sbagliata, se non ho soddisfatto le sue/loro giuste aspettative, se non sono stata/o capace di instaurare un vero rapporto di amicizia nei suoi/loro confronti.
lo desidero chiedere perdono anche a lui/lei/loro perché voglio vivere riconciliata/o con lui/lei/essi, in un’autentica comunione d’amore che si realizza soltanto in una incessante comunicazione vicendevole del perdono.
lo ti offro (nome del figlio/figlia) affinché il tuo Santo Spirito lo/la/li illumini e lo/la/li guidi in questo momento della sua/loro vita.
A causa di tanti fattori ed anche delle carenze del mio impegno educativo e della mia testimonianza, la sua/loro vita cristiana si è affievolita, la sua/loro fede si è indebolita, la sua/loro pietà è carente se non del tutto assente.
lo non voglio giudicare (nome del figlio/a) ma ho la percezione che la strada da lui/lei/loro imboccata è premessa di errori che il più delle volte sono accompagnati da sofferenze che potrebbero essere evitate. Manda, o Padre, nel nome di Gesù e per intercessione di Maria Santissima e San Giuseppe, lo spirito di conversione nel cuore di (nome del figlio/a), affinché si renda/no conto del tuo amore e anche dell’amore dei suoi/loro genitori, prenda/no coscienza del suo/loro peccato, ne provi/no un sincero pentimento e ricorra/no al sacramento della Riconciliazione, alla preghiera e all’aiuto di Dio per iniziare un serio cammino di conversione che lo/la/li porti a progredire nella via della santificazione personale.
Amen.
Redazione
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…