Papaboys Web TV

Preghiera del Rosario e Santa Messa esequiale per il Papa emerito Benedetto XVI. 5 gennaio 2023 LIVE TV h. 08.40

Preghiera del Rosario e Santa Messa esequiale per il Papa emerito Benedetto XVI

Dal Sagrato della Basilica di San Pietro, recita della preghiera del Rosario e Santa Messa esequiale per il Papa emerito Benedetto XVI presieduta da Papa Francesco
E’ tutto pronto per la celebrazione di giovedì 5 gennaio, presieduta da Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Pietro, a partire dalle 9.30. Concelebreranno più di 400 vescovi e quattromila sacerdoti. Già più di 600 i giornalisti accreditati. Le preghiere per il Pontefice emerito e tutti i riti che precederanno e seguiranno il funerale, trasmessi in diretta tv in mondovisione

LIVE TV DALLE H. 08.40

La prima preghiera dei fedeli, in tedesco, per il Papa emerito

Il feretro con le spoglie di Benedetto XVI sarà portato sul sagrato alle 8.45 di giovedì, per la recita del Rosario di tutti i fedeli. Successivamente, la celebrazione delle esequie del Papa emerito, come ha chiarito oggi il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni incontrando i giornalisti, ricalcherà il modello del funerale di un Pontefice regnante, con alcuni elementi originali, adattamenti e altri mancanti.

Non ci saranno, ad esempio, le suppliche finali della Diocesi di Roma e delle Chiese Orientali, specifiche per un Papa regnante, e anche le letture, in spagnolo e inglese, saranno diverse. La prima delle cinque preghiere dei fedeli, in tedesco, sarà “per il Papa emerito Benedetto, che si è addormentato nel Signore: l’eterno Pastore lo accolga nel suo regno di luce e di pace”. Le altre saranno in francese, arabo, portoghese e italiano.

Le preghiere alle offerte e dopo la comunione

Nell’orazione sulle offerte, il cardinale Re pregherà così: “Per la potenza di questo sacrificio concedi al tuo servo Benedetto, che hai posto a guida del tuo gregge come sommo pastore, di essere accolto in cielo tra i vescovi santi”.

E infine, nella preghiera dopo la comunione, Papa Francesco, a nome di tutta la Chiesa e dei fedeli presenti, chiederà al Signore “che il tuo servo Benedetto, fedele dispensatore dei divini misteri sulla terra, possa lodare la tua misericordia nell’eterna gloria dei santi”. I cori presenti saranno la Cappella Sistina, guidata dal maestro Marcos Pavan, il coro guida dal maestro Jafet Ramon Ortega Trillo, mentre l’organista sarà il maestro Josep Solé Coll.

vaticano.3gennaio2023

Il rito del commiato e la sepoltura nelle grotte

Al termine della Celebrazione eucaristica, Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio (l’ultima raccomandazione) e la Valedictio (il commiato). Il feretro del Pontefice emerito sarà quindi riportato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la sepoltura.

Nel corso di un rito, in forma privata, verrà messa una fettuccia intorno alla bara, con sigilli del Capitolo di San Pietro, della Casa Pontificia e delle Celebrazioni liturgiche. Poi la bara di cipresso verrà posta all’interno di una bara più grande in zinco che sarà saldata e sigillata. Questa bara verrà poi a sua volta inserita in una cassa di legno, che sarà posta nel luogo in precedenza occupato, fino alla beatificazione, dal feretro di san Giovanni Paolo II.

Chi seguirà la celebrazione in televisione e sul web, potrà vedere la immagini in diretta dall’uscita della bara di Benedetto XVI sul sagrato fino al suo rientro in basilica, dopo circa un’ora e 45 minuti.  Al momento i giornalisti accreditati sono più di 600.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024