Finis Mundi

Preghiera di Papa Francesco alle Reliquie dei Santi peruviani nella Cattedrale di Lima

Signore aiutaci a essere una Chiesa in uscita

Nella Cattedrale di san Giovanni Apostolo, a Lima, Papa Francesco prega dinanzi alle reliquie dei santi peruviani e auspica una Chiesa vicina a tutti, “specialmente ai più svantaggiati”

Barbara Castelli – Città del Vaticano

Essere una “Chiesa in uscita”, capace di avvicinarsi a tutti, “specialmente ai più svantaggiati”, incarnando l’amore misericordioso del Signore. E’ la preghiera levata da Papa Francesco nella cattedrale di san Giovanni Apostolo, a Lima, dinanzi alle reliquie dei santi peruviani. Accompagnato dall’arcivescovo di Lima, card. Juan Luis Cipriani Thorne, il Pontefice è accolto dal Capitolo Metropolitano. Nella chiesa primaziale del Perù, sono presenti circa 2.500 persone tra sacerdoti, religiosi, seminaristi, membri di Movimenti Ecclesiali e agenti di pastorale. Dopo il canto d’ingresso e un omaggio floreale da parte di una famiglia, Papa Bergoglio si raccoglie in preghiera dinanzi l’altare.
.


.

La santità fiorita in Perù

Il Pontefice ringrazia per l’abbondanza dei doni elargiti nella Chiesa di Lima, specialmente per la santità fiorita in questa terra: per il lavoro apostolico di san Toribio di Mongrovejo; per la preghiera, la penitenza e la carità di santa Rosa da Lima e san Martino di Porres; per lo zelo missionario di san Francesco Solano; per l’umile servizio di san Giovanni Macías. Papa Bergoglio auspica poi che ancora oggi, tutti si sentano chiamati a essere discepoli missionari di Gesù Cristo, “vivendo l’amore, ricercando l’unità e praticando la misericordia”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024