Egli fu l’Uomo che non si sottrasse alla sofferenza.
È scritto di lui che si lasciò condurre al patibolo come un agnello e che non aprì bocca (At 8, 32).
Fu anche invitato a difendersi da chi pretendeva di avere potere su di lui. Ma egli tacque.
E quando qualcuno tentò di difenderlo con la spada, glielo proibì. Poi disse che avrebbe potuto anche chiamare le legioni degli angeli, suoi ministri, per difenderlo. Ma non lo fece e non si sottrasse agli insulti, alle percosse, alla condanna.
È una storia vera, una storia sconcertante quella dell’Uomo che era Dio. Una storia che trovò il suo epilogo quando il centurione romano, di fronte ai fatti, esclamò: “Costui è veramente figlio di Dio”.
Dopo questi interrogativi che toccano il mistero di Dio, sorgono altri interrogativi che toccano la vita dell’uomo.
Perché tanta negatività da parte dell’uomo verso Dio e verso Gesù Cristo? E non è forse vero che il suo mistero di amore è perennemente vitale? Ma gli uomini restano chiusi nel loro silenzio che è negligenza e ignoranza.
Sta scritto che egli sta alla porta e bussa. Se qualcuno gli apre, egli entra e si ferma “a cena”. A quella cena si partecipa mangiando il suo corpo e bevendo il suo sangue.
Il mio sogno è essere trovato degno di condividere la tua immolazione, Gesù.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…