Corpus et Salus

Premio Zanibelli. Ecco i finalisti dell’evento che cresce ogni anno in piena… salute

PREMIO ZANIBELLI, ECCO I FINALISTI

La Giuria del prestigioso concorso letterario su racconti di salute e tematiche sanitarie ha scelto i tre testi finalisti della categoria opere edite e il vincitore della nuova categoria opere inedite: il 10 ottobre la cerimonia di premiazione all’Ambasciata di Francia di Roma

ROMA – Il quaderno di memorie di un malato di Parkinson, il cammino impervio e drammatico di una madre che affronta l’adolescenza difficile del figlio, l’immunità vaccinale, tema attuale e discusso. Queste le storie dei libri finalisti della quinta edizione del Premio Zanibelli, selezionati tra gli 89 titoli iscritti nella categoria “opere edite”. L’Alzheimer è invece l’argomento trattato nel libro vincitore della nuova categoria “opere inedite”, annunciato dall’autorevole giuria presieduta da Gianni Letta. I vincitori saranno premiati nella cerimonia di premiazione del 10 ottobre presso l’Ambasciata di Francia in Roma. Nella serata verranno attribuiti inoltre il Premio “Il valore della ricerca clinica” e il Premio “Personaggio dell’anno in ambito sanitario”.

Finalisti categoria “Opere Edite”
· “Anamnesi” di Franco Bellingeri (Edizioni del Faro)
· “Immunità e vaccini” di Alberto Mantovani (Mondadori)
· “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio” di Carolina Bocca (Mondadori Electa)

Vincitore categoria “Opere Inedite”
· “Nonnasballo” di Mirko Zullo

IL PREMIO “LEGGI IN SALUTE – ANGELO ZANIBELLI”

Il premio letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli” è un prestigioso riconoscimento in ambito sanitario e letterario istituito da Sanofi nel 2013 in memoria del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Angelo Zanibelli. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è nato per promuovere e sostenere la narrazione sulla salute come strumento di cura nel percorso della malattia. Il bando per la presentazione delle opere si è concluso lo scorso 30 giugno.

Oltre al consueto concorso dedicato alle opere edite, il premio da quest’anno vanta una nuova sezione dedicata agli inediti: l’opera inedita vincitrice viene pubblicata, promossa e distribuita da Cairo Editore.

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 23 novembre 2024. Vergine Bambina, prega per noi

PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…

23 Novembre 2024

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024