Categorie: Familia et Mens

Prepararsi al matrimonio

Commento all’Instrumentum Laboris: I coniugi Casco sul Capitolo II della Parte III..



Leonardo e Martha Lorena Casco, membri del Pontificio Consiglio per la Famiglia, commentano il Capitolo II della Parte III del documento guida del prossimo sinodo dei vescovi sulla famiglia, dal titolo “Famiglia e formazione”.

I coniugi Casco riflettono su quanto sia necessario oggi formare i giovani ai valori del matrimonio e della famiglia per contrastare la cultura del provvisorio e ridare vigore ad un sacramento per molti ancora “sconosciuto”.
Il primo luogo in cui è possibile assaporare e contemplare la bellezza del matrimonio e della vita familiare è certamente la famiglia di origine, in cui i genitori, con il loro esempio d’amore, di dono gratuito e di impegno, diventano per i figli segno visibile e concreto, ispiratori di desiderio e maestri di vita.
Anche la scuola e la Chiesa sono chiamate a partecipare a questa funzione educativa e formativa, l’una presentando ai bambini e ai ragazzi i valori dell’identità maschile e femminile e di conseguenza la bellezza della maternità e della paternità, “condizioni senza le quali non possono giungere a formare un matrimonio sano”; l’altra invece agendo in una doppia direzione: nella formazione e nell’accompagnamento dei giovani e dei fidanzati al mistero del matrimonio e alla vocazione familiare da un lato, e nella preparazione dei sacerdoti ad affiancare e a prendersi cura di tali realtà dall’altro.
È importante, dicono, che i corsi prematrimoniali, che dovrebbero schiudere ai giovani il valore del sacramento del matrimonio e il significato profondo della chiamata ad essere sposi, si arricchiscano di contenuti e di esempi adeguati, evitando quel grado di piattezza e genericità di cui spesso ci si lamenta, e diventino una reale fonte di educazione alla vita e alla fede. Allo stesso tempo è necessario agire anche nella formazione dei Presbiteri, “perché siano autentici consiglieri matrimoniali, pieni di realismo e conoscitori delle difficoltà a cui vanno incontro”.
Solo in questo modo, concludono i Casco, avremo famiglie solide e ben formate, capaci di influire nella vita pubblica e di riorientare le politiche a favore del matrimonio e della famiglia. Questo tema è prioritario per la Chiesa perché, sostengono, “persa la famiglia, persa la fede”.



Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024