Anche se la ‘malattia meteo’ cercano di farcela passare come ‘collasso climatico’, ‘sciagura della neve’ ecc ecc diciamoci la verità: siamo in pieno inverno, arriva la neve e fa freddo. Che notizia! Comunque, visto che il freddo arriva, è l’ora di aprire l’armadio – se non lo abbiamo ancora fatto – e di tirar fuori sciarpe e guanti!
Un week end all’insegna del gelo e della neve a causa di un flusso di aria gelida proveniente dalla Scandinavia e dalla Siberia che irrompera’ sull’Italia a partire da sabato, facendo peggiorare il tempo al sud e sulle regioni adriatiche. Freddo siberiano quindi, – spiegano i meteorologi – che provochera’ anche precipitazioni inizialmente piovose che potranno diventare nevose anche a quote basse.
“Inizialmente nella giornata di sabato si osserveranno piogge al Sud e sulla Sicilia e aumenterà la probabilità di rovesci nevosi fino a quote collinari sul medio Adriatico e in Sardegna. Tra domenica e l’inizio della prossima settimana – spiegano dal centro Epson Meteo – si raggiungerà probabilmente l’apice di questa ondata di freddo e sarà possibile qualche spruzzata di neve localmente fino a livello del mare lungo l’Adriatico centrale e a quote collinari al Sud e in Sicilia”.
Arrivera’ dunque il tanto atteso inverno freddo:” accompagnato da correnti asciutte e, almeno inizialmente senza precipitazioni. Per quanto riguarda l’ordine di grandezza di questo calo termico, possiamo affermare – spiegano i meteorologi del centro Epson – che al Centrosud rispetto l’inizio della settimana perderemo fino a 15 gradi, al Nord la diminuzione sarà nell’ordine di circa 10 gradi. Le temperature minime scenderanno di alcuni gradi al di sotto dello zero, in particolare al Centronord tra domenica e martedì”.
Nel weekend arrivera’ il freddo anche sul Lazio: “con temperature in picchiata anche di oltre 10 gradi Centigradi – spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com – e l’arrivo del freddo sarà accompagnato da piogge e rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco nella giornata di sabato, con neve in Appennino inizialmente oltre i 700-1000m ma in calo entro sera anche a quote collinari: esclusa la possibilità di neve in citta’. Domenica, tuttavia prevarrà il sole grazie a forti ma asciutti venti di grecale, qualche fiocco di neve ventato potrà giusto interessare le interne appenniniche a confine con l’Abruzzo”
di Redazione Papaboys
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…