Prima guerra mondiale, Mons. Redaelli: lettera alla diocesi

FRIULI VENEZIA GIULIA – GORIZIA – “Egli è la nostra pace” è il titolo della lettera che l‘arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, ha indirizzato alla comunità diocesana in occasione del 100 anni dall‘inizio della prima guerra mondiale (28 luglio 1914-2014). Con la missiva, allegata allo scorso numero del settimanale diocesano “Voce Isontina” e pubblicata in italiano, sloveno e tedesco, inizia il cammino di preparazione della Chiesa goriziana alla visita che papa Francesco compirà al sacrario di Redipuglia e all‘attiguo cimitero austro-ungarico il prossimo 13 settembre. Tra i “percorsi di pace” indicati dal presule la preghiera, l‘ascolto della Parola di Dio, la conoscenza dell‘insegnamento e dell‘azione della Chiesa, cui si affiancano “azioni di pace” quali l‘impegno a conoscere l‘altro, la sua accoglienza ed il farsi promotori di giustizia. Infine due “azioni di pace”: “Nella Chiesa e nella società civile è giusto che ci siano persone che assumano ruoli profetici di forte richiamo ai valori della pace”, ma ci devono essere anche “persone che con realismo e speranza affrontino con responsabilità le scelte anche in campo militare finalizzate a garantire la pace, secondo anche quanto previsto dall‘articolo 11 della Costituzione”. Una precisa responsabilità grava anche sui “mezzi di comunicazione sociale” che possono” costruire in pochi giorni il profilo di un ‘nemico‘ da temere, prospettando anche pericoli non realistici”. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024