Prima guerra mondiale, Mons. Redaelli: lettera alla diocesi

FRIULI VENEZIA GIULIA – GORIZIA – “Egli è la nostra pace” è il titolo della lettera che l‘arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, ha indirizzato alla comunità diocesana in occasione del 100 anni dall‘inizio della prima guerra mondiale (28 luglio 1914-2014). Con la missiva, allegata allo scorso numero del settimanale diocesano “Voce Isontina” e pubblicata in italiano, sloveno e tedesco, inizia il cammino di preparazione della Chiesa goriziana alla visita che papa Francesco compirà al sacrario di Redipuglia e all‘attiguo cimitero austro-ungarico il prossimo 13 settembre. Tra i “percorsi di pace” indicati dal presule la preghiera, l‘ascolto della Parola di Dio, la conoscenza dell‘insegnamento e dell‘azione della Chiesa, cui si affiancano “azioni di pace” quali l‘impegno a conoscere l‘altro, la sua accoglienza ed il farsi promotori di giustizia. Infine due “azioni di pace”: “Nella Chiesa e nella società civile è giusto che ci siano persone che assumano ruoli profetici di forte richiamo ai valori della pace”, ma ci devono essere anche “persone che con realismo e speranza affrontino con responsabilità le scelte anche in campo militare finalizzate a garantire la pace, secondo anche quanto previsto dall‘articolo 11 della Costituzione”. Una precisa responsabilità grava anche sui “mezzi di comunicazione sociale” che possono” costruire in pochi giorni il profilo di un ‘nemico‘ da temere, prospettando anche pericoli non realistici”. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024