Categorie: Sancta Sedes

Il programma del viaggio di Papa Francesco in Sri Lanka e Filippine

Otto giorni di viaggio, due Paesi visitati e un salto fino a otto fusi orari. E’ questo che attende Papa Francesco per il suo secondo ritorno in Estremo Oriente, quando dal 12 al 19 gennaio sarà in visita prima in Sri Lanka e poi nelle Filippine.

Il volo papale atterrerà a Colombo, capitale dello Sri Lanka, la mattina del 13 gennaio e i primi incontri il Papa li avrà con i vescovi locali e i leader di altre religioni, oltre che con il capo di Stato.

Evento centrale del giorno dopo sarà la cerimonia di Canonizzazione di Giuseppe Vazprimo Beato dell’India e missionario nell’antica Ceylon dove nel ‘700 tradusse il Vangelo in cingalese e tamil – quindi nel tardo pomeriggio del 15 gennaio, Papa Francesco lascerà Lo Sri Lanka per atterrare alla base aerea “Villamor” di Manila.

La mattina seguente, il Papa avrà incontri con le autorità filippine, il Corpo diplomatico e celebrerà la Messa nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione, mentre nel pomeriggio riceverà l’abbraccio delle famiglie del Paese.


Sabato 17 gennaio è in programma un altro degli eventi clou del viaggio, l’incontro a Tacloban con i superstiti del catastrofico tifone Haiyan, che nel novembre di un anno fa fece ottomila vittime tra morti e dispersi. Papa Francesco celebrerà la Messa, incontrerà clero e religiosi, quindi rientrerà a Manila, dove domenica 18 gennaio concluderà la visita nelle Filippine incontrando i giovani e presiedendo la Messa al “Rizal Park” di Manila.

Alle 10, ora di Manila, di lunedì 19 gennaio il volo papale decollerà alla volta di Roma per il lungo volo di ritorno che si concluderà verso le 17.40 all’aeroporto di Ciampino.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024