Categorie: Ethica et Oeconomia

Provengono dalla Baviera e da Trento – L’albero e il presepe in piazza San Pietro

Giungerà dalla Baviera l’albero di Natale che sarà innalzato quest’anno in piazza San Pietro, mentre il presepe verrà donato dall’arcidiocesi e dalla provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Associazione amici del presepio di Tesero. Ne dà notizia un comunicato del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che fornisce indicazioni e dettagli.

L’albero, un abete rosso a due punte, alto 32 metri (ridotto a 25 per permetterne il trasporto), è un dono dei comuni di Hirschau, Schnaittenbach e Freudenberg. Arriverà a Roma nella notte tra il 18 e il 19 novembre e, con l’ausilio del personale della Direzione dei Servizi tecnici e del Servizio giardini, verrà innalzato in piazza San Pietro. Sarà possibile vederlo insieme con il presepe a partire da martedì 8 dicembre, mentre per l’illuminazione si dovrà attendere il pomeriggio di giovedì 17. Quest’anno l’albero risulterà più colorato: infatti, alcune delle sfere saranno riproduzioni di lavori in argilla creati da bambini in cura presso i reparti oncologici di ospedali italiani e raffigurano i loro sogni e desideri. Assieme ai loro genitori, questi bambini hanno partecipato a un programma di ceramico-terapia ricreativa presso i laboratori ospedalieri permanenti ideati, coordinati e gestiti dalla fondazione Contessa Lene Thun onlus.

La scenografia del presepe vuole ricordare le caratteristiche costruzioni rurali trentine e si compone di 24 figure a grandezza naturale in legno scolpito e dipinto. Due i gruppi principali: la natività con Maria, Giuseppe e il Bambino al centro della scena e i tre Magi in arrivo per l’adorazione. Intorno, alcuni personaggi con abbigliamento tipico dei paesi dolomitici del Trentino della metà Novecento. Una delle figure maschili è rappresentata mentre compie un’opera di misericordia: aiuta un anziano.



Redazione Papaboys (Fonte www.news.va)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024