In discussione non c’è tanto il numero dei pubblici dipendenti, che non è esuberante, né il costo della pubblica amministrazione, in linea con i parametri europei, ma l’inefficienza della macchina complessiva. Per questo servono norme adeguate, serve la riforma. Ma, se non vogliamo seguire gli esempi della Prima e della Seconda Repubblica, serve qualcosa d’impalpabile, ma fondamentale, che, con espressione sintetica, si definisce “ethos della pubblica amministrazione”, cioè del servizio pubblico, dove la parola servizio, che riporta all’etimologia stessa di ministro, è chiarissima. C’era una volta la gerarchia, che doveva esprimerlo e tutelarlo, questo “ethos”, poi sono venuti i modi di cogestione sindacale, poi le ricette manageriali, con il risultato di farlo svaporare sempre di più. Per questo giustamente è stato detto che il cambiamento, la riforma comincia e finisce con le persone: “Dai dipendenti pubblici e dai loro veri datori di lavoro: i cittadini”. In realtà il rapporto tra cittadini e amministrazione è un rapporto a tre, o a quattro: implica, infatti, il ruolo della politica e del sistema economico. Relazioni pericolose, si è visto in questi anni. Da ricondurre alla chiarezza e distinzione degli ambiti. E questo è uno dei nodi, nell’Italia di oggi. Come l’altro, di riuscire a traguardare obiettivi condivisi oltre il brevissimo termine: una sfida per Renzi, una sfida per tutti. di Francesco Bonini per l’Agenzia Sir
Oggi, 8 gennaio 2025 si ricorda la Beata Eurosia Fabris (Mamma Rosa), patrona dei terziari francescani Eurosia Fabris Barban è…
Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…
Preghiera. Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. La preghiera dei Re Magi, per metterci in cammino definitivamente…
Solennità dell'Epifania del Signore: 6 Gennaio 2025 Nella solennità dell'Epifania la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di…
Il Vangelo del giorno: 6 gennaio 2025 Lettura e commento al Vangelo - Mt 2,1-12: "Siamo venuti dall'oriente per adorare…
Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi O tenerissima Madre di Dio e soavissima Madre nostra Maria! Ti…