Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasPutin mostra i muscoli (da guerrafondaio): sfodera il Terminator, rimanda la pace...

Putin mostra i muscoli (da guerrafondaio): sfodera il Terminator, rimanda la pace e riconosce il Don Bass

A molti cattolici europei, Putin era iniziato a diventare simpatico, anche a molti leader politici per la verità. Vi ricordate quando regalò il lettone al premier Berlusconi? Ecco, forse lo ricorderemo per questo: un ‘guerrafondaio’ ancora inesploso, famoso per il ‘lettone di Putin’….

Nelle ultime ore ha sfoderato tutta la sua sapienza…. In 3 mosse.

Ha un nome che già di per sé incute un certo timore, e le sue caratteristiche lo rendono un mezzo decisamente pericoloso.

È il BMPT (Veicolo da Combattimento di Supporto di Carri armati) “Terminator“, che in caso di invasione le forze armate russe utilizzerebbero per la prima volta sul campo. E che, grazie alle sue capacità di combattimento, potrebbe diventare una vera spina nel fianco per le forze ucraine e per la Nato.

Sebbene lo sviluppo di questo mezzo corazzato, conosciuto anche come “Ob’yekt 199” sia stato particolarmente controverso, e sia in uso più nell’esercito kazako che in quello russo, negli ultimi due anni Mosca ha iniziato a schierarlo e a impiegarlo nelle parate ma soprattutto nelle esercitazioni. Sviluppato sullo scafo del T-72, può essere impiegato in molteplici compiti: grazie alla sua velocità, all’agilità di cui dispone e agli armamenti che monta (lanciagranate, missili e cannoni da 30mm), può essere infatti impiegato come unità controcarro, come unità d’appoggio per i carri armati, come mezzo di ingaggio e di soppressione delle unità nemiche, per la distruzione di veicoli da combattimento della fanteria, per la distruzione di insediamenti fortificati avversari, ma anche come mezzo antiaereo semovente.

pace.ucraina.
pace.ucraina.

Putin: riconosco indipendenza del Donbass

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato al cancelliere tedesco, Olaf Sholz, e al presidente francese Emmanuel Macron che sta per firmare un decreto sul riconoscimento dell’indipendenza delle Repubbliche del Donbass, in Ucraina orientale. Lo ha reso noto il Cremlino, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Tass. Putin ha così accolte le richieste dei separatisti filo-russi.

“Processo di pace è senza prospettiva”

“Non abbiamo garanzie che l’Ucraina” non entri nella Nato, quindi “abbiamo bisogno di un documento firmato che sia valido secondo il diritto internazionale”. Così il presidente russo, Putin, ribadendo che “l’Ucraina nella Nato è una minaccia”.
Il processo di pace nel conflitto in Ucraina non ha “alcuna prospettiva” al momento, ha detto, accusando Kiev di non rispettare gli accordi di Minsk. “Mosca sta considerando la richiesta di riconoscimento dei separatisti ucraini in base agli sviluppi della situazione”

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome