Trending Now

Quale Governo per l’Italia? Consultazioni in corso per un contratto da rispettare. E gli italiani?

E’ iniziata in queste ore a Montecitorio la riunione del tavolo di lavoro convocato dal presidente della Camera Roberto Fico, nell’ambito delle consultazioni, per scrivere il contratto di governo.

Cosa possono aspettarsi gli italiani da queste grandi ed improvvisate manovre?

Presenti all’incontro i capigruppo dei partiti di maggioranza (M5s, Pd, Iv, LeU ed Euopeisti -Maie). Intanto, secondo Giovanni Toti, “Berlusconi ha fatto benissimo” a rilanciare la proposta di un governo con le migliori forze del Paese, ma teme che “non ci sia più tempo”.

fico consultazioni

Zingaretti: “Conte e Gualtieri punti fermi”

“Sono cose che non vanno nemmeno ripetute perché poi diventano una notizia”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti, a margine di un’iniziativa della Regione Lazio, risponde a chi gli chiede se sul fronte del governo Giuseppe Conte e Roberto Gualtieri siano dei punti fermi. “Siamo fiduciosi che la disponibilità data da tutti sia una volontà sincera. Una volontà che in queste ore è messa alla prova da un approfondimento sui contenuti.. E’ giusto che ci sia un confronto schietto, i temi sono tanti dalla giustizia alle riforme”, ha aggiunto.

Rosato (IV): no elezioni, lavoriamo per un esecutivo politico

Alla domanda sull’ipotesi che la ciri porti a elezioni anticipate Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e presidente di Italia Viva, risponde così su Radio 24: “Lo escludo assolutamente, in Parlamento c’è la possibilità di costruire la maggioranza politica. Se così non fosse ci saranno altre soluzioni nella saggezza del presidente Mattarella.

E su un eventuale piano B di IV o sull’ipotesi si un governo istituzionale: “Mi sembra possibile, ma bisogna prima lavorare su un governo politico con l’attuale maggioranza di governo. Se non succederà ne discuteremo, ma io sono ottimista”.

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024