Categorie: Ethica et Oeconomia

Quando i giovani sono da ammirare. Studenti olandesi si scusano ed avviano raccolta fondi per Roma

Una lettera al primo cittadino di Roma firmata da allievi e docenti di lettere classiche che hanno organizzato una raccolta fondi per la Barcaccia ferita dai tifosi del Feyenoord. Il sindaco: “Non un singolo centesimo andrà sprecato”

“Anche noi ci sentiamo olandesi, ammiriamo il vostro Paese, la vostra cultura, il vostro rigore morale, la vostra capacità d’accoglienza. Non sarà il comportamento di pochi a farci cambiare idea”. Lo scrive il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in risposta a una lettera di cinque studenti e professori olandesi di lettere classiche che hanno scritto di essere “sconvolti e feriti” per gli atti compiuti dagli ultrà del Feyenoord. “Certi fatti non riguardano una nazionalità, ma singole persone – ha aggiunto Marino – Roma continuerà a dare a tutti gli olandesi il suo più caloroso benvenuto”.

La guerriglia per le strade del centro e i danni alla Barcaccia in piazza di Spagna “non ha solamente sconvolto, spaventato e ferito i cittadini di Roma Capitale e dell’Italia – hanno scritto gli olandesi – ma ha sconvolto, spaventato e ferito anche noi, giovani studenti, ricercatori, docenti, cittadini olandesi. Roma non è solo la Capitale d’Italia, ma è una delle capitali europee e mondiali della cultura e della storia umana. Chi tocca Roma, tocca anche noi”. (Leggi il testo)

Eva Mol, Victor Broers, Marcella Mul, Raphael Hunsucker e Joep Beijst, promotori dell’iniziativa “Wij zijn romeinen” (“Anche noi

siamo romani”) hanno promosso una raccolta di fondi per riparare ai danni provocati dai loro connazionali: “Desidero ringraziarvi – conclude il sindaco nella sua risposta – anche a nome di tutti i romani, per la decisione di dare via a un crowdfunding, che contribuisca alla riparazione dei danni subiti. La mia parola è che non un singolo centesimo andrà sprecato. Spero di potervi stringere la mano personalmente e ringraziarvi di questa vostra splendida iniziativa”. Fonte: Repubblica Roma

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024