Categorie: Ethica et Oeconomia

Quando i giovani sono da ammirare. Studenti olandesi si scusano ed avviano raccolta fondi per Roma

Una lettera al primo cittadino di Roma firmata da allievi e docenti di lettere classiche che hanno organizzato una raccolta fondi per la Barcaccia ferita dai tifosi del Feyenoord. Il sindaco: “Non un singolo centesimo andrà sprecato”

“Anche noi ci sentiamo olandesi, ammiriamo il vostro Paese, la vostra cultura, il vostro rigore morale, la vostra capacità d’accoglienza. Non sarà il comportamento di pochi a farci cambiare idea”. Lo scrive il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in risposta a una lettera di cinque studenti e professori olandesi di lettere classiche che hanno scritto di essere “sconvolti e feriti” per gli atti compiuti dagli ultrà del Feyenoord. “Certi fatti non riguardano una nazionalità, ma singole persone – ha aggiunto Marino – Roma continuerà a dare a tutti gli olandesi il suo più caloroso benvenuto”.

La guerriglia per le strade del centro e i danni alla Barcaccia in piazza di Spagna “non ha solamente sconvolto, spaventato e ferito i cittadini di Roma Capitale e dell’Italia – hanno scritto gli olandesi – ma ha sconvolto, spaventato e ferito anche noi, giovani studenti, ricercatori, docenti, cittadini olandesi. Roma non è solo la Capitale d’Italia, ma è una delle capitali europee e mondiali della cultura e della storia umana. Chi tocca Roma, tocca anche noi”. (Leggi il testo)

Eva Mol, Victor Broers, Marcella Mul, Raphael Hunsucker e Joep Beijst, promotori dell’iniziativa “Wij zijn romeinen” (“Anche noi

siamo romani”) hanno promosso una raccolta di fondi per riparare ai danni provocati dai loro connazionali: “Desidero ringraziarvi – conclude il sindaco nella sua risposta – anche a nome di tutti i romani, per la decisione di dare via a un crowdfunding, che contribuisca alla riparazione dei danni subiti. La mia parola è che non un singolo centesimo andrà sprecato. Spero di potervi stringere la mano personalmente e ringraziarvi di questa vostra splendida iniziativa”. Fonte: Repubblica Roma

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024