Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae
Perché benedire le rose nella festa della Madonna del Rosario?
Per molti secoli, la devozione al Rosario è stata affidata dalla Chiesa in modo particolare all’Ordine domenicano. Ancora oggi, le parrocchie domenicane osservano la festa della Madonna del Rosario con una recita pubblica del Santo Rosario, la benedizione dei rosari e la benedizione e distribuzione di rose (o di petali di rosa). I petali potrebbero sembrare un sacramentale un po’ particolare, ma è geniale collegare questo fiore particolare e la potente preghiera della Vergine.
Una rosa con un altro nome
Il nome del Rosario deriva dal termine latino rosarium, intendendo una ghirlanda o un bouquet di rose. Nel IV secolo, Gregorio Nazianzeno parla di “realizzare una ghirlanda per la Vergine Maria”. La ghirlanda qui indica la stessa cosa di corona. Secondo leggende tedesche e spagnole del XIII secolo, un monaco vide le “Ave” che offriva a Maria diventare una catena di rose.
Che splendida immagine! Papa Leone XIII dice: “Quando salutiamo Maria con il saluto angelico ‘piena di grazia’, presentiamo alla Beata Vergine, nella ripetizione delle nostre parole di lode, rose che emettono il profumo più gradevole”. Ogni preghiera offerta attraverso Maria assume il senso di una rosa sistemata amorevolmente.
LEGGI ANCHE: Ecco 9 idee per trovare tempo per recitare il Rosario
.
.
.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…