Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae
Perché benedire le rose nella festa della Madonna del Rosario?
Per molti secoli, la devozione al Rosario è stata affidata dalla Chiesa in modo particolare all’Ordine domenicano. Ancora oggi, le parrocchie domenicane osservano la festa della Madonna del Rosario con una recita pubblica del Santo Rosario, la benedizione dei rosari e la benedizione e distribuzione di rose (o di petali di rosa). I petali potrebbero sembrare un sacramentale un po’ particolare, ma è geniale collegare questo fiore particolare e la potente preghiera della Vergine.
Una rosa con un altro nome
Il nome del Rosario deriva dal termine latino rosarium, intendendo una ghirlanda o un bouquet di rose. Nel IV secolo, Gregorio Nazianzeno parla di “realizzare una ghirlanda per la Vergine Maria”. La ghirlanda qui indica la stessa cosa di corona. Secondo leggende tedesche e spagnole del XIII secolo, un monaco vide le “Ave” che offriva a Maria diventare una catena di rose.
Che splendida immagine! Papa Leone XIII dice: “Quando salutiamo Maria con il saluto angelico ‘piena di grazia’, presentiamo alla Beata Vergine, nella ripetizione delle nostre parole di lode, rose che emettono il profumo più gradevole”. Ogni preghiera offerta attraverso Maria assume il senso di una rosa sistemata amorevolmente.
LEGGI ANCHE: Ecco 9 idee per trovare tempo per recitare il Rosario
.
.
.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…