Sancta Sedes

Quando prego la notte, alcune volte mi addormento……

Sia santificato il Tuo nome. A queste parole della preghiera del Padre Nostro è dedicata la seconda puntata – trasmessa ieri – del programma di Tv2000 condotto da don Marco Pozza. Nella prima parte è il Papa stesso che parla con il cappellano del carcere di Padova e, riferendosi al Salmo 130, sottolinea che “questo è una delle tante maniere in cui il nome di Dio viene santificato: sentirmi bambino nelle sue mani”.




“Quando vado a pregare alcune volte mi addormento. Lo faceva anche Santa Teresina del Bambin Gesù”, racconta Francesco nella puntata trasmessa ieri. “Lei diceva che al Signore, a Dio, al Padre piace quando uno si addormenta”. Papa Francesco avverte anche che spesso “diciamo di essere cristiani, diciamo di avere un padre, ma viviamo come … non dico come animali, ma come persone che non credono né in Dio né nell’uomo, senza fede, e viviamo anche facendo del male, viviamo non nell’amore ma nell’odio, nella competizione, nelle guerre”. “È santificato nei cristiani che lottano fra loro per il potere? È santificato nella vita di quelli che assoldano un sicario per liberarsi di un nemico? È santificato nella vita di coloro che non si curano dei propri figli? No – afferma il Papa – lì non è santificato il nome di Dio”.
.
Clip video Papa Francesco- 2° puntata Padre Nostro in onda 1 novembre su Tv2000:

.




La trasmissione sul Padre Nostro è scandita da interventi di diverse personalità laiche, del mondo dello spettacolo e della cultura ma non solo, che dialogando con don Marco Pozza, si interrogano su questa preghiera. In quella di ieri, ad intervenire sono stati Erri de Luca e la suora di clausura Maria Caterina dell’Eterno Padre, che vive nel Monastero delle Perpetue Adoratrici di Napoli, e racconta la sua chiamata e cosa significhi per lei la santificazione del nome di Dio.
Una puntata suggestiva che, assieme alle altre otto, compone questa riflessione a tutto campo sul Padre Nostro nel programma, nato dalla collaborazione tra la Segreteria per la Comunicazione e la stessa emittente della Cei, che va in onda su Tv2000 dal 25 ottobre, ogni mercoledì alle ore 21.
.



.
Fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024