Caritas et Veritas

Quando Sant’Antonio ebbe la straordinaria visione di Gesù Bambino. E lo accolse fra le sue braccia

I Santuari Antoniani sono un luogo di preghiera, di celebrazione liturgica e di formazione alla vita cristiana. L’animazione è curata dalla comunità dei Francescani conventuali, dalle Suore francescane elisabettine e dalle Clarisse del Monastero del Noce.

Tra questi il Santuario della Visione è uno dei più frequentati.

LA VISIONE NELLA CELLA

Nella sua breve permanenza a Camposampiero, Sant’Antonio dimorò in una cella di questo piccolo convento. Quio trascorse molte ore in preghiera, scrutando la Parola di Dio e raccogliendosi in profonda contemplazione. Una tradizione degna di fede vuole che il Santo, mentre si trovata assorto in preghiera in questa cella, abbia avuto la grazia di vedere e accogliere fra le braccia il Bambino Gesù.

I DUE COLLASSI

In questo romitorio, il venerdì 13 giugno 1231, poco dopo mezzogiorno, frate Antonio colpito da improvviso collasso e sentendo vicina sorella morte, chiese e ottenne dai suoi frati di essere condotto a Padova. Da qui un carro trainato da buoi trasportò il Santo fino all’Arcella dove, vittima di un secondo collasso, spirò fissando gli occhi al cielo ed esclamando: “Vedo il mio Signore”.

Per questo, dopo la sua morte i frati e gli abitanti del luogo vollero conservare questo luogo benedetto dalla presenza del Santo.

Nel corso degli anni la primitiva chiesa di San Giovanni Battista e il vicino convento ebbero vari rifacimenti e ampliamenti, ma verso il luogo della Cella ci fu sempre grande venerazione e attenzione a custodirlo.


LA TREDICINA

In questo santuario antoniano i frati animano preghiera, celebrazione liturgica e formazione alla vita cristiana.

I francescani celebrano quotidianamente la Messa e la Liturgia delle Ore. Tutti i giorni nel Santuario sono presenti i sacerdoti per il Sacramento della Riconciliazione e la direzione spirituale.

Ogni martedì si celebra la Messa in onore del Santo per tutti i benefattori e i bambini affidati ad Antonio.

La festa del Santo del 13 giugno è preceduta dalla tradizionale Tredicina (1-13 giugno) con il pellegrinaggio delle parrocchie dei Vicariati del comprensorio.

 

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024