Quando Totò Riina commentò ridendo l’omicidio di Chinnici: ‘mi sono proprio divertito a scannarlo’

Il Postulatore della causa di beatificazione di don Pino Puglisi, prete palermitano ucciso dalla mafia in odio alla fede, in una recente intervista riapre la discussione sulla sanzione canonica della scomunica per i mafiosi. Alla luce dell’ultimo episodio di violenza avvenuto in Calabria, la questione “religioso-cristiana” dei malavitosi ritorna alla ribalta. Come si può incendiare la macchina con dentro un bambino di tre anni? La mafia è  un’organizzazione cattiva, senza cuore. Assetata di potere, denaro e prestigio sulle spalle dei più poveri…  La sua origine maligna non può essere conciliata con la fede. I segni religiosi di cui si circondano i mafiosi, i camorristi, sono la loro condanna. Ci appartiene alla malavita organizzata e trama contro i fratelli e la società, non può essere cristiano. Le dure parole di Papa Francesco nel messaggio del 1° Gennaio per la Giornata mondiale della pace, non lasciano dubbi: “la Mafia è contro il Vangelo”. 

L’ultimo episodio raccontato dall’agenzia Adnkronos, sulla reazione compiaciuta di Riina dopo la strage a danno del Procuratore generale di Palermo, Chinnici, ne è la prova più scioccante: “Quello là saluta e se ne saliva nei palazzi. Ma che disgraziato sei, saluti e te ne sali nei palazzi. Minchia e poi è sceso, disgraziato, il Procuratore Generale di Palermo”. Così, sorridendo, il boss mafioso corleonese Totò Riina ha raccontato al suo vicino di cella Alberto Lo Russo la strage di via Pipitone Federico a Palermo in cui morirono il giudice Rocco Chinnici con la sua scorta e il portiere dello stabile in cui abitava”. Come si può ridere della morte di un fedele servitore dello stato? Non ci sono commenti da fare. Resta soltanto l’impegno quotidiano di ciascuno a impegnarsi a costruire con fiducia un mondo migliore. Ornella Felici

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024