Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Quaresima: Mons. De Palma, impegnarsi in esercizi di comunione

CAMPANIA – NOLA – La Quaresima è “tempo proficuo per una conversione autentica, in cui la coscienza si rinnova nella verità e alimenta gesti nuovi e concreti di amore per l’altro”. Lo scrive monsignor Beniamino Depalma, vescovo di Nola, nel suo messaggio per la Quaresima. D’altra parte, spiega il presule, “non abbiamo comode vie d’uscita: o i nostri talenti sono a servizio di un progetto comune, che coinvolga tanti, o sono sprecati, rovinati e deprezzati dalle lusinghe e dai successi effimeri dell’individualismo”. Il vescovo propone “a tutti, laici impegnati e sacerdoti, religiosi e diaconi, seminaristi, credenti e non, uomini e donne di buona volontà, di vivere questi giorni uscendo da se stessi e impegnandosi in piccoli-grandi ‘esercizi di comunione’”. Così monsignor Depalma chiede di “accogliere la diversità” con l’impegno “a non circondarci di ‘simili’, ad abbandonare la paura del diverso, ad accettare la sfida di un pensiero alternativo al nostro”. E, ancora, un invito a “spezzare il pane della responsabilità”, “esserci, ma senza presenzialismi”, “lasciare le medaglie a chi è sempre nelle retrovie”, “ascoltare e valorizzare le idee altrui”. Si tratta, chiarisce il presule, di “cinque esercizi per una Quaresima che ci prepari davvero al senso più profondo della Pasqua: la comunione tra gli uomini nella gloria del Cristo risorto”.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024