C’erano poi cose che sapevo ma mi sbagliavo. Sapevo che l’Italia è in crisi e che mancano i soldi, soprattutto al sud, ma sbagliavo. C’erano 180 milioni di euro stanziati dall’Europa proprio per raddoppiare quel tragitto ma i rimpalli burocratici avevano fatto scadere i finanziamenti. Erano proprio per raddoppiare i binari di quella tratta. C’era stata anche un’interrogazione del M5S nel 2013 a cui ancora non è stata data risposta: e poi ci si chiede perché il partito di Grillo sia diventato il primo. Non solo non c’è il doppio binario: non c’è neppure il cantiere, neppure il progetto, nulla di nulla. Se sono così disinformato non è per ignoranza personale ma solo perché sono fortunato. Vivo e lavoro in quella parte d’Italia che viaggia su Italo e Frecciarossa. Sono dell’altra Italia, quella fortunata: e mi vergogno. Non faccio il pendolare e il binario unico e i dispacci non li conosco. Fino a oggi, davvero, credevo che se avessi preso un regionale sarei arrivato. Non in orario, con tanto ritardo, non fresco e riposato, senza aria condizionata, ma sarei arrivato. Adesso invece vedo che il gap col Mezzogiorno non solo c’è ancora, aumenta. La forbice infrastrutturale è sempre più grande.
Siamo a Luglio, rimbocchiamoci le maniche. Non per il caldo ma per metter mano a questo nostro paese. Siamo noi fortunati, innanzitutto, a doverlo fare. Noi del Frecciarossa e di Italo.
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da FaroDiRoma
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…