Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaQuel legame mistico tra Fatima e la Madonna del Carmelo. 'Il Rosario...

Quel legame mistico tra Fatima e la Madonna del Carmelo. ‘Il Rosario e lo Scapolare sono inseparabili’

Quel legame fra Fatima e la Madonna del Carmelo

Le promesse legate al Santo Scapolare della Madonna del Carmelo sono state confermate dalla Vergine durante le apparizioni a Fatima.

Il 13 ottobre 1917, mentre avveniva il grande miracolo del Sole visto da più di cinquantamila persone, Maria si mostrava ai pastorelli nelle vesti della Madonna del Monte Carmelo, presentando nelle loro mani lo Scapolare.

Senza dubbio, avvenendo in concomitanza con il fenomeno più alto fra tutti quelli accaduti nella Cova da Iria, la presentazione dello Scapolare durante quest’apparizione finale non fu un dettaglio senza importanza; anzi, in questo modo, Maria mostrò come una sintesi tra lo storicamente più remoto (il Monte Carmelo), il più recente (la devozione al Cuore Immacolato di Maria) ed il futuro glorioso, che è il trionfo di questo stesso Cuore (Fatima e la Madonna del Carmelo, P. Higino di santa Teresa , Coimbra, 1951).

Preghiera alla Madonna di Fatima
Preghiera alla Madonna di Fatima (Foto da Pixabay – gunthersimmermacher)

Si può perciò affermare che i privilegi inestimabili legati allo Scapolare sono parte integrante del Messaggio Mariano di Fatima, unitamente al Rosario ed alla devozione al Cuore Immacolato di Maria.

Infatti, i riferimenti all’Inferno e al Purgatorio, la necessità della penitenza e l’intercessione di Nostra Signora contenuti nel Messaggio sono in assoluta consonanza con le promesse collegate allo Scapolare.

Non a caso la stessa Lucia, l’unica dei tre pastorelli ad essere rimasta in vita, divenne carmelitana scalza e disse che nel messaggio della Madonna “il Rosario e lo Scapolare sono inseparabili”. (Fonte it.wikipedia.org)

ORA PUOI GUARDARE QUESTO SPECIALE:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome