Il Natale è alle porte ed è fondamentale riscoprire il senso autentico dell’evento che poco più di 2000 anni fa ha cambiato per sempre la storia dell’umanità: Dio ha assunto la nostra stessa carne umana e, facendosi in tal modo nostro compagno di viaggio, ci invita a costruire il futuro con coraggio e speranza nella certezza che Lui è al nostro fianco.
Questo il motivo che ha spinto il Vescovo di Noto Mons. Staglianò ad impegnarsi in una iniziativa di comunicazione e di annuncio del Vangelo attraverso delle riflessioni sul Natale. Fino alla vigilia, attraverso il canale youtoube della diocesi di Noto, guiderà infatti una meditazione giornaliera dal titolo: “Quella grotta è lo specchio”, rivolta non solo alla diocesi netina ma a tutti i cattolici.
“Un Natale – dice Mons. Staglianò – che arriva in un periodo in cui giornalmente si raccontano storie di senza lavoro e senza tetto, di sfratti e di immigrazione. Una realtà che ci invita a riflettere e a reagire”. Queste riflessioni, gocce di saggezza, risuonano come un significativo contributo per capire il vero valore del presepe e che la vera gioia del Natale scaturisce dal mettere il Salvatore al centro della nostra vita.
“Viviamo in un mondo segnato da tante povertà e solitudini, divisioni e ingiustizie”, continua Mons. Staglianò. “Penso, soprattutto, a chi sta attraversando sofferenze fisiche o morali, a causa di malattie, difficoltà economiche, mancanza di lavoro o di una casa. Queste difficoltà non si risolvono con le parole e con le promesse, ma con l’impegno concreto e costante di tutti. Accogliendo Gesù come luce della nostra vita, possiamo trovare la forza interiore per affrontare le fatiche e le difficoltà senza cedere allo sconforto o alla disperazione”.
di Massimiliano Casto
Il video messaggio su You Tube di Mons. Staglianò
.
.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…