Diceva don Tonino Bello che il “potere dei segni” è più importante, e decisivo, per la Chiesa, dei “segni del potere”. C’è un ponte ideale di collegamento nel Papa che davanti ai potenti arrivati all’inaugurazione dell’Expo di Milano
si proclama «voce dei poveri» e portavoce degli affamati, invitando a riscoprirne i volti, e quello che due giorni dopo, domenica pomeriggio, con la veste sgualcita, è andato a visitare la parrocchia “Regina Pacis” di Ostia per incontrare giovani e ammalati.I flash dei fotografi hanno catturato il particolare della manica della talare bianca del Pontefice un po’ sfilacciata e la foto ha rapidamente fatto il giro del web. Un dettaglio, certo. Ma significativo dello stile pastorale di Bergoglio. Le scarpe nere che indossa da quando è stato eletto, la croce semplice di metallo, l’anello del pescatore d’argento e un orologio da polso semplicissimo: uno Swatch, modello base, con datario e senza alcuna funzione particolare. Il costo si aggira attorno ai 50 euro. Si racconta che quando l’orologio si è rotto non è stato facile convincerlo a comprarne uno nuovo. Lui avrebbe preferito cambiare semplicemente il cinturino e ha “acconsentito” all’acquisto solo quando gli è stato assicurato che un orologio nuovo, identico al suo non sarebbe costato più del cambio di cinturino.
Ma la veste lisa non è indice di un pauperismo da esibire a favore di telecamera e che in passato è stato pure strumentalizzato ma di un Papa che ama stare in mezzo alla gente, abbracciare, essere presente di persona, senza risparmiarsi, interprete straordinario di quella “teologia del volto” che vuol dire incontro concreto con i volti delle persone. Un Papa che seguendo uno stile tutto suo, tra battute e sorrisi, rifuggendo da citazioni altisonanti e con un linguaggio immediato, ha dato una lezione invisibile sul Santo, il Poverello d’Assisi, di cui ha preso il nome. Che si spogliò di tutto e prese i panni da eremita per meglio servire i poveri e quindi il Vangelo.
Di Antonio Sanfrancesco per Famiglia Cristiana
[box]Noi di PAPABOYS 3.0 diremmo…
che Papa Francesco ha voluto fare una “citazione per immagini” di San Francesco d’Assisi.
Su questo argomento vi consigliamo il nostro speciale: DA FRANCESCO A FRANCESCO
(Quello stretto legame tra San Francesco e Papa Francesco)[/box]
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…