“È come se stessi bussando alle porte del cielo”. Recita più o meno così in italiano uno dei più grandi successi di Bob Dylan, il menestrello rock che oltre ad aver inventato la figura del cantautore contemporaneo, e aver ideato il folk-rock alla metà degli anni ’60, continua a meravigliare l’immenso panorama musicale internazionale “per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”. È proprio questa la ragione per cui oggi il compositore statunitense, Premio Puitzer del 2008, ha ricevuto il Nobel per la letteratura 2016 dopo che una sua probabile vittoria soffiava nell’aria da almeno 20 anni e cioè più o meno da quando cantò per la prima volta davanti a Papa Giovanni Paolo II.
Sospesa la musica fu il Papa a prendere la parola e lo fece riproponendo proprio le strofe di “Blowin’ in the wind”, e diede la sua risposta “Io sono la via, la verità e la vita” all’interrogativo che Dylan, l’ebreo errante, aveva lasciato inesaudito, portato lontano dal vento.
Fonte: redazione due
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…