Ci fermiamo e tutti parliamo della loro bellezza: belle dentro e belle fuori, dicono. Le prime foto apparse ti fanno piangere se non avevi ancora pianto. Sono quelle dei loro profili Facebook, quindi sono le loro foto più belle: solo gli scatti migliori appaiono sui nostri social ma a vent’anni anni sei bella pure negli scatti venuti male.
Se morire è una tragedia sopravvivere a chi ami lo è cento volte di più. Vedi quei visi felici e leggi di come sia difficile identificare i corpi perché erano risalite sugli autobus non come vi erano partite, cioè ai loro posti, ma in ordine sparso e vuol dire che la gita era andata bene, che durante la giornata si erano conosciute tra di loro ancora meglio tanto che al ritorno si erano mischiate e avevano scambiato i posti.
Una mamma diceva che non voleva la figlia andasse via. Spesso i genitori arrancano nel lasciar partire i figli verso i loro studi lontani, i loro lavori precari oltre confine, ma poi li fanno andare: vince l’amore.
Se sei genitore, la paura più grande della vita è che i tuoi figli non tornino più e che tu gli sopravviva. È “la paura”. Non ce ne sono altre. Ma, per fortuna, i figli continueranno a partire e i genitori a rimanere a casa. Se non sarà l’Erasmus sarà un’altra cosa perché a vent’anni anni, a casa, si torna solo per ripartire.
Povere famiglie che devono anche affrontare la trafila della burocrazia: gli interrogatori, i rilievi, le testimonianze, i riconoscimenti, le colpe. Un continuo grattare su ferite aperte e sanguinanti.
Applaudiamo queste belle famiglie che dei figli avevano saputo amare tutto: anche la loro voglia di misurarsi e di vivere fuori, lontano, da grandi. Hanno saputo dire “vai” quando volevano solo dire “rimani”. Perché volere bene è sempre stato questo: volere il bene dell’altro.
Di Don Mauro Leonardi
Tratto da L’HuffPost
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…