Categorie: Sancta Sedes

Questa domenica, 27 dicembre, il Giubileo delle Famiglie

Questa domenica 27 dicembre, festa della Sacra Famiglia, in tutto il mondo si celebrerà il Giubileo delle Famiglie. A Roma – spiega una nota del Pontificio Consiglio per la Famiglia – Papa Francesco presiederà la Messa con le famiglie romane e i pellegrini di tutto il mondo presenti in città alle ore 10. A tutte le Chiese locali è stato proposto di convocare le famiglie, possibilmente nel medesimo giorno, presso una delle chiese giubilari dove è presente una porta santa, per celebrare con loro l’amore di Dio.

“La misericordia – ha affermato mons. Vincenzo Paglia, presidente del Dicastero – è ciò che spinge le porte delle chiese e delle case ad aprirsi. Il 27 dicembre le famiglie sono invitate attraversare le porte delle cattedrali del mondo per essere capaci di aprire le porte delle loro case. Ogni porta di casa deve essere una “porta santa” per uscire verso gli altri e per accogliere i poveri”.

L’ingresso nella Basilica di San Pietro sarà possibile dalle ore 7.30, attraverso un itinerario fisico e spirituale che partirà dal Presepe posto al centro di Piazza San Pietro, punto di ritrovo per tutti i partecipanti. Un sussidio per accompagnare questo cammino è stato predisposto per l’occasione. Alle ore 12 Papa Francesco pregherà in piazza San Pietro l’Angelus, accolto dai canti natalizi intonati da tutti i presenti in piazza, guidati e sostenuti dal coro dei bambini dell’Associazione delle Famiglie numerose e di diverse realtà romane.

Da alcune settimane – informa inoltre il Pontificio Consiglio – è online una pagina web dedicata appositamente ai bambini e curata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il sito in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese) è disegnato interamente dagli stessi bambini e vuole raccontare direttamente ai più piccoli il ministero e l’insegnamento del Papa, con un particolare attenzione ai legami familiari del Pontefice stesso e dei destinatari coinvolti. Fra i contenuti offerti si segnalano la presentazione del ciclo di catechesi sulla famiglia tenute da Papa Francesco lungo il 2015 spiegate ai bambini e alcuni video con i ragazzi presenti all’incontro mondiale di Philadelphia.

*

Per partecipare alla S. Messa è necessario richiedere il biglietto di ingresso (gratuito) solo ed esclusivamente alla Prefettura della Casa Pontificia (inviare una richiesta via fax al numero +390669885863). Non è invece necessario alcun biglietto per assistere all’Angelus in piazza, dove sono invitate tutte le famiglie di Roma.



Redazione Papaboys (Fonte www.zenit.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024