Categorie: Sancta Sedes

Questa domenica, Francesco tra i poveri della Comunità di Sant’Egidio

Udienza generale di Papa FrancescoUdienza generale di Papa FrancescoUn pomeriggio con i poveri assistiti dalla Comunità di Sant’Egidio. È quello che Papa Francesco vivrà questa domenica pomeriggio, dalle 17, quando raggiungerà la sede della Comunità, che sorge nel cuore di Roma, a Trastevere.

“Al centro del Vangelo di Gesù”, ma anche al centro del cuore di Francesco. Due luoghi privilegiati nei quali i poveri trovano considerazione e aiuto, grazie anche alle tante strutture che nel nome di Cristo se ne prendono cura. Con loro, i più emarginati a vario titolo – non solo i non abbienti, ma gli immigrati, i nomadi, gli anziani soli – il Papa trascorrerà la prossima domenica pomeriggio in Trastevere, ospite della Comunità di Sant’Egidio, che del servizio ai poveri – considerati “amici”, anzi “familiari”, e non solo sfortunati da alleviare – ha fatto una delle pietre fondanti della sua esperienza.

In un comunicato, la Comunità descrive in dettaglio i momenti della visita che inizierà verso le 17, quando in compagnia del fondatore di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, Papa Francesco attraverserà a piedi Piazza Santa Maria in Trastevere incontrando i fedeli, ascoltando i loro saluti, per poi giungere alla Basilica e rendere omaggio all’icona della Madonna della Clemenza, la più antica immagine lignea di Maria esistente a Roma. Qui, verranno proposte alcune testimonianze significative al Papa, che successivamente rivolgerà ai presenti un discorso, suggellato da un momento di preghiera.

Lasciata poi la Basilica, Papa Francesco raggiungerà a piedi la vicina in Piazza Sant’Egidio, sede della Comunità, dove ne incontrerà i responsabili, alcuni vescovi, sacerdoti e seminaristi, malati e altri gruppi di persone. di Alessandro De Carolis per la Radio Vaticana

 

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025