I curdi accusano Erdogan di aver usato napalm e fosforo bianco nella guerra al confine siriano. Ankara nega. La domanda disperata del piccolo ricoverato nell’ospedale di Hasakak non trova risposta nelle dispute ma si deposita nelle nostre coscienze
. A riportare la notizia e postare la foto è il quotidiano ‘Repubblica’ nel servizio di Gianluca di Feo.Il suo sguardo spiega tutto. Non servono parole. Quegli occhi raccontano la disperazione di una sofferenza troppo grande per essere compresa da chi è così piccolo. E ci chiedono una sola cosa: perché?
Gli occhi di quel bambino curdo ricoverato nell’ospedale di Hasakak sono l’unico elemento intatto di un volto corroso. La pelle è stata portata via, cancellata da uno dei bombardamenti turchi sulla cittadina siriana di Rais al-Ayn, che i curdi chiamano Sari Kani. “Abbiamo molta paura che lì stiano usando armi proibite.
Le ferite che curiamo non sono per niente normali”, ha dichiarato il dottor Manal Mohammed, responsabile della sanità nel Rojava. Ha puntato il dito sulla presenza nell’arsenale di Ankara di ordigni al napalm e al fosforo bianco, capaci di incidere piaghe del genere.
Il governo turco ha subito respinto le accuse, negando l’impiego di armi proibite dalle convenzioni internazionali.
Per leggere il servizio completo su Repubblica clicca qui
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…