Questo inno greco alla Theotókos risale al terzo secolo
L’inno “Sub Tuum praesidium” (in italiano “Sotto la Tua protezione”) è stato trovato su un papiro che risale al 250 d.C., il che significa che era già utilizzato nella liturgia dell’epoca, in particolare nella liturgia di Natale della Chiesa Copta. E questo significa anche che l’inno alla Theotokos (“colei che genera Dio” o “Madre di Dio”) precede la dichiarazione ufficiale di Maria come Madre di Dio risalente al Concilio di Efeso del 431.
.
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.
Qui sotto potete ascoltare la versione originale in greco:
.
.
di Libby Reichert per Aleteia
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…