Categorie: Sancta Sedes

Questo sabato l’incontro di Papa Francesco con le Misericordie e le Fratres italiane

CITTA’ DEL VATICANO – Mancano ormai poche ore all’incontro del Movimento delle Misericordie e dei Gruppi Fratres con Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma. Si tratta di un appuntamento storico, un grande momento di festa e di gioia al quale hanno già dato la propria adesione oltre 395 nostre Associazioni – scrive il sito delle Misericordie italiane – con quasi 20.000 confratelli, cui si aggiungono 320 Gruppi Fratres con oltre 9.700 donatori. Non si è mai realizzata una adunanza tanto numerosa di nostri iscritti e simpatizzanti, segno del grande entusiasmo che il Santo Padre riesce a suscitare!

Venerdì sera Veglia-Festa

I gruppi che giungono a Roma già nella giornata di venerdì 13 sono invitati a partecipare alla veglia-festa di avvicinamento ed attesa che si svolgerà dalle ore 20,30 alle ore 22,00 nella chiesa di San Gregorio VII, via Gregorio VII n. 6 a Roma. La chiesa è a meno di 1 km da San Pietro, sulla sinistra guardando la basilica.

Sabato mattina – Organizzazione

La sistemazione in Piazza sarà libera e rispetterà l’ordine di arrivo dei gruppi. Solamente le prime file dei primi settori saranno riservate a confratelli in divisa giallo-ciano, sempre rispettando l’ordine di arrivo.

correttori ed i Governatori, preferibilmente in veste storica, unitamente alle autoritàche li accompagnano, avranno accesso agli spazi speciali sopra la scalinata, a fianco del palco del Papa. Nel “kit” troverete i relativi pass specifici.

Tutti i posti sono a sedere.

I disabili ed i malati avranno accesso davanti ai posti a sedere, ai piedi della scalinata. Eventuali doni al Papa dovranno essere consegnati agli addetti che li raccoglieranno davanti al palco, alla base della scalinata. Non è possibile consegnare direttamente dono al Santo Padre.

Invitiamo le Misericordie a portare labari, bandiere e stendardi, avendo cura che non creino disturbo agli altri confratelli.

Sabato mattina – Programma

L’appuntamento per tutti è direttamente in Piazza San Pietro. L’ingresso è previsto a partire dalle ore 8, è consigliabile giungere entro le 10,30

. Alle ore 9 inizierà l’animazione, curata dai nostri correttori regionali, con un percorso di preghiere, canti, testimonianze per preparare l’arrivo del Santo Padre. Il conduttore televisivo Rosario Carello (“A Sua Immagine”) sarà con noi per accompagnarci in questo momento. A tutti i partecipanti sarà consegnato direttamente in Piazza un libretto per seguire l’animazione. L’arrivo di Papa Francesco è previsto intorno alle 12. Dopo gli indirizzi di saluto dei Presidenti Fratres e Misericordie ascolteremo con trepidazione le parole che egli vorrà rivolgerci. Al termine il Santo Padre scenderà la scalinata passando tra i settori a salutare i confratelli.

Note logistiche

Il Comune di Roma ha provveduto in queste ore a classificare la nostra iniziativa come “grande evento”. Ciò garantisce un costo minore di “tassa di ingresso” per i pulman, che dovranno però parcheggiare al PARKING ANAGNINA – 500 posti. I partecipanti potranno di lì raggiungere S.Pietro attraverso la Metro, Linea A Anagnina – Stazione Ottaviano San Pietro. Vi invitiamo a valutare con la vostra ditta di autotrasporti questa opportunità.

Tutti i mezzi e i pulmini per disabili in transito dovranno registrarsi presso l’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma e potranno parcheggiare al PARKING CARDINAL MICARA (specificamente per disabili) – Via Gregorio VII – per un max di 40 posti.

Per entrambe queste soluzioni è necessario registrarsi ed acquistare il relativo PASS direttamente sul sito della Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma, http://www.agenziamobilita.roma.it , sezione “permessi”.

A questo link, trovate tutte le informazioni necessarie dedicate all’evento.

N.B.: Chi ha prenotato al Gianicolo deve acquistare il permesso B sul link dell’agenzia per la mobilità.

Una raccomandazione..

Raccomandiamo a tutti i partecipanti di portare con se almeno una bottiglia da 1,5 litri di acqua ciascuno! Speriamo tutti che il tempo sia bello, di conseguenza è meglio essere previdenti!

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024