Categorie: Finis Mundi

Raccontateci la speranza: Papa Francesco abbraccia i 33 minatori cileni di San José

In Piazza San Pietro, per l’udienza generale di questo mercoledì, erano presenti anche i 33 minatori cileni sopravvissuti al crollo della miniera di San José in Cile nel 2010. Il Papa ha rivolto loro un saluto in spagnolo:

“In modo speciale voglio salutare i 33 minatori cileni che sono rimasti intrappolati sotto terra per 70 giorni. Credo che qualcuno di loro potrebbe venire qui a raccontarci che cosa significa speranza. Grazie per avere speranza in Dio”.

I minatori rimasero sotto terra, nel deserto dell’Atacama, a 700 metri di profondità, dal 5 agosto al 13 ottobre 2010. Il 22 agosto, grazie a un primo contatto, si seppe con certezza che i 33 erano vivi e che si trovavano in un rifugio con ossigeno e viveri. La miniera, di oro e rame, di proprietà della compagnia San Esteban, era stata già chiusa in passato: l’ultima volta, nel 2007, un incidente aveva causato la morte di un minatore.

I minatori cileni sono a Roma per promuovere il film “I 33” che narra la loro storia. Il film, diretto dalla messicana Patricia Riggen, attori principali Antonio Banderas e Juliette Binoche, uscirà a novembre.




Fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024