Corpus et Salus

I ragazzi del Bambino Gesù su Rai 3

Nell’età in cui ad avere il sopravvento dovrebbero essere la spensieratezza, il divertimento e l’allegria ci sono bambini e adolescenti a cui vengono diagnosticate malattie gravi. Inevitabilmente la loro vita e quella delle loro famiglie cambia in maniera radicale perché si è impreparati a un incontro improvviso con la malattia.

La disperazione, la rabbia e a volte la frustrazione possono avere la meglio. Questi ragazzi molto spesso sono costretti a vivere segregati in ospedale, perdendo la quotidianità della propria casa. Uno di essi è il Bambino Gesù per l’appunto.

Rai Tre è entrata in questa struttura e ha deciso di sperimentare il servizio pubblico in questo modo, con il documentario I ragazzi del Bambino Gesù. È la prima volta che il Bambino Gesù di Roma prende parte ad un progetto simile. La struttura è l’ospedale pediatrico più importante d’Europa. Ogni anno accoglie circa centomila pazienti da ogni parte d’Italia, e con questo documentario apre le porte mostrando la quotidianità di dieci giovani gravemente malati, delle loro famiglie, dello staff medico, in un intenso e autentico viaggio alla ricerca della guarigione.

I dieci protagonisti di questo viaggio, e che sono stati seguiti per un intero anno, sono: Roberto, Klizia, Annachiara, Flavio, Giulia, Caterina, Sabrina, Simone, Alessia e Sara. Sono loro i ragazzi del Bambino Gesù che, nonostante la diagnosi di una malattia terribile, custodiscono la spontaneità, i sogni e i desideri della loro età.

In una nota informativa emessa dall’ufficio stampa della rai e congiuntamente dall’ospedale stesso si vuole sottolineare che: l’Ospedale Bambino Gesù affiancherà alla messa in onda delle puntate un’attività di comunicazione online con l’obiettivo di fornire una corretta e tempestiva informazione sanitaria agli utenti, collegata ai temi affrontati in ogni serata. All’indomani di ogni puntata verrà attivata sulla pagina Facebook dell’Ospedale una diretta video con un pediatra e uno specialista per rispondere alle eventuali domande del pubblico sulle questioni sanitarie emerse dal racconto.

Inoltre, sul portale www.ospedalepediatricobambinogesu.net verranno pubblicati articoli sanitari e informazioni di servizio per le famiglie rispetto alle patologie o alle questioni affrontate in ogni puntata. I contenuti verranno anche condivisi attraverso i canali social dell’Ospedale. Una selezione di questi contenuti sanitari verrà raccolta e pubblicata nel magazine digitale “A Scuola di Salute”, realizzato dall’Istituto per la Salute del Bambino Gesù per genitori e insegnanti, che dedicherà un numero speciale a ogni puntata del documentario.




Fonte www.liberopensiero.eu/Enrica Leone

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024