La ragione di Dio

L’esperienza di scoprire dentro di noi qualcosa che va oltre noi stessi molte volte ci spaventa, altre volte invece ci stupisce. Lo stupore della meraviglia di cui parlava anche Aristotele è conoscere noi stessi: l’abisso che c’è oltre il nostro corpo ma anche il fascio immenso di luce.

Dentro il nostro cuore infatti Dio ha messo il desiderio e quindi la capacità di indagare, di amare e di stupirci. Dentro di noi c’è la possibilità di andare oltre, di vivere quella dimensione piena della vita che si chiama felicità. Già i raggi di luce sono la felicità, senza la presunzione di capire tutto e sempre.

La ragione di ciò che Dio fa spesso ci è oscura. Perché ha creato l’universo? Perché ha creato miriadi di stelle? Perché ha creato questo cosmo immenso e indecifrabile che batte ogni volta che si emoziona? Il cuore di Dio è senza motivi, c’è e basta. Ecco perché quello che accade, quello che ci stupisce e tutto ciò che ci supera vieni da Lui… c’è e basta! di Roberto Oliva

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024