Raid israeliano su Gaza dopo razzo Hamas. Da agosto la situazione era calma

Hamas avrebbe arrestato i responsabili del lancio di un razzo che venerdì scorso ha fatto tornare a salire la tensione tra israeliani e palestinesi. Ad affermarlo è il ministro della Difesa di Tel Aviv, ma Israele continua comunque a considerare Hamas responsabile del rispetto o meno della tregua a Gaza.

Era dal cessate il fuoco di agosto che non accadeva, poi, venerdì scorso, dopo un colpo di mortaio diretto dalla Striscia di Gaza oltreconfine verso il Neghev – il terzo dalla fine delle ostilità, secondo Tel Aviv – gli aerei israeliani hanno eseguito un nuovo raid, fortunatamente senza vittime, che avrebbe colpito una fabbrica di cemento nel sud, che secondo Israele aveva lo scopo di ricostruire i “tunnel del terrore” di Hamas, contro i quali si sono concentrate le operazioni dell’estate scorsa.

E ci sarebbe proprio Hamas dietro questi attacchi, secondo quanto affermato dal portavoce militare israeliano Peter Lerner, nonostante oggi il ministro della Difesa, Yaalon abbia riferito che proprio Hamas ha arrestato i responsabili, militanti “legati alla jihad internazionale”.

Sale comunque la tensione e oggi militari israeliani hanno sparato per allontanare due “persone sospette” dal confine, mentre tra ieri e oggi almeno 200 palestinesi sono potuti rientrare a Gaza dopo la riapertura del valico egiziano di Rafah, aperto solo due volte negli ultimi due mesi.

Secondo l’Onu erano 3500 i palestinesi bloccati dalla parte egiziana della frontiera.

Servizio di Roberta Barbi per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024