Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensRapito un parroco ed una ventina di cristiani del villaggio di Knayeh...

Rapito un parroco ed una ventina di cristiani del villaggio di Knayeh in Siria

14_Knaieh_05grALEPPO – “Purtroppo devo confermare la notizia del rapimento di padre Hanna Jallouf OFM, parroco siriano nel villaggio di Knayeh, che è stato sequestrato insieme a una ventina di cristiani”. Così riferisce all’Agenzia Fides il Vescovo Georges Abou Khazen O.F.M., Vicario Apostolico di Aleppo per i cattolici di rito latino.

“Il sequestro collettivo – aggiunge il Vescovo Khazen – è avvenuto nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre. Al momento non sappiamo chi li abbia sequestrati, se sono stati gruppi di jihadisti o altri. Non riusciamo a contattare nessuno, e non siamo stati contattati da nessuno. Sappiamo soltanto che anche ieri il convento è stato saccheggiato, e altre persone del villaggio si sono nascoste. Tra i rapiti ci sono giovani, sia ragazzi che ragazze”. 

Knayeh è un villaggio cristiano nella valle dell’Oronte, nella Siria settentrionale, vicino al confine con la Turchia.

I frati minori della Custodia di Terra Santa sono presenti nella valle dell’Oronte da oltre 125 anni. Prima che iniziasse il conflitto, il convento, il centro giovanile, l’asilo e l’ambulatorio, gestito dalle suore francescane, erano, come lo sono anche oggi, il centro della vita del villaggio. Padre Jallouf animava con entusiasmo le attività parrocchiali, l’oratorio, le iniziative estive, le giornate di ritiro e di spiritualità.

Invitiamo tutti a mettersi in preghiera per questi fratelli nelle mani di sbandati ed affidarli alla Beata Vergine del Rosario.

Nella foto, Knayeh (Siria) il Convento S. Giuseppe

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome