Razzi dalla Striscia di Gaza, Israele bombarda obiettivi Hamas

Almeno un razzo è stato lanciato oggi dai militanti palestinesi nella Striscia di Gaza in territorio israeliano: le sirene di allarme sono risuonate tra gli altri nella città meriodionale di Ashdod.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha confermato l’impatto al suolo di un razzo non lontano dalla città. I media hanno invece riferito le testimonianze dei residenti che hanno parlato di numerose esplosioni. Immediata la risposta israeliana, all’alba i caccia hanno condotto una serie di raid aerei contro alcuni terreni e obiettivi militari delle milizie palestinesi a est di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, senza provocare feriti.

In particolare i velivoli militari hanno colpito una sede vuota delle brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas, e un terreno usato dal Jihad islamico a Beit Lahya, nel nord della Striscia.

“L’idea che il territorio di Hamas sia usato come terreno di esercitazione per attaccare Israele è inaccettabile e intollerabile”, hanno fatto sapere da Israele. Gaza “pagherà un prezzo pesante” se la violenza dovesse aumentare, ha avvertito il ministro della difesa di Israele, Moshè Yaalon, secondo cui Israele “non ha intenzione di ignorare il lancio di razzi contro i suoi cittadini, come quello che è stato effettuato dalla Jihad islamica ieri sera”.

Nel frattempo, Benyamin Netanyahu è intenzionato a riavviare i colloqui di con i palestinesi con l’obiettivo di raggiungere un’intesa sui confini del blocco degli insediamenti in Cisgiordania che Israele vuole mantenere in qualunque accordo di pace. E’ quanto avrebbe detto – secondo Haaretz – al capo della diplomazia Ue Federica Mogherini nell’incontro della scorsa settimana.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024