Un paragone drammaticamente altisonante quello di Abdullah II, a significare che la guerra contro lo Stato Islamico è un evento eccezionale, generazionale, al quale rispondere in modo eccezionale e con un approccio pan-regionale. Di fronte all’espandersi del califfato, quello attuale sembra un momento decisivo e anche il presidente Obama, nel colloquio col re di Giordania, parla di significativi passi avanti della coalizione. Intanto anche l’Iran diventa protagonista di questo conflitto. Teheran conferma di avere compiuto attacchi aerei contro lo Stato islamico in Iraq, precisando di aver agito su richiesta del governo amico di Baghdad e senza coordinamento con gli Stati Uniti. Su questo aspetto sentiamo Claudio Lo Jacono, direttore della rivista Oriente moderno, intervistato da Fausta Speranza per la Radio Vaticana:
L’Iran è il protettore degli sciiti e dello sciismo e, dunque, può intervenire anche in funzione della repressione di un movimento, che colpisce esattamente tutti quelli che non sono in linea con il pensiero dell’Is. Dunque, anche musulmani, se non estremisti, dunque anche sunniti, oltre che sciiti, dunque anche cristiani, yazidi e tutti coloro che non sono graditi al cosiddetto califfo.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…