Categorie: Pax et Justitia

Re di Giordania: contro l’Is è terza guerra mondiale

La battaglia contro lo Stato Islamico è una terza guerra mondiale. Sono le parole del re Abdullah II di Giordania al termine dell’incontro a Washington con il presidente americano Obama. Il capo della Casa Bianca dalla sua ha detto che la lotta contro i jihadisti sta registrando lenti ma decisivi progressi. E anche l’Iran si muove contro i miliziani islamici. Il servizio di Giancarlo La Vella per la Radio Vaticana:

Un paragone drammaticamente altisonante quello di Abdullah II, a significare che la guerra contro lo Stato Islamico è un evento eccezionale, generazionale, al quale rispondere in modo eccezionale e con un approccio pan-regionale. Di fronte all’espandersi del califfato, quello attuale sembra un momento decisivo e anche il presidente Obama, nel colloquio col re di Giordania, parla di significativi passi avanti della coalizione. Intanto anche l’Iran diventa protagonista di questo conflitto. Teheran conferma di avere compiuto attacchi aerei contro lo Stato islamico in Iraq, precisando di aver agito su richiesta del governo amico di Baghdad e senza coordinamento con gli Stati Uniti. Su questo aspetto sentiamo Claudio Lo Jacono, direttore della rivista Oriente moderno, intervistato da Fausta Speranza per la Radio Vaticana:

L’Iran è il protettore degli sciiti e dello sciismo e, dunque, può intervenire anche in funzione della repressione di un movimento, che colpisce esattamente tutti quelli che non sono in linea con il pensiero dell’Is. Dunque, anche musulmani, se non estremisti, dunque anche sunniti, oltre che sciiti, dunque anche cristiani, yazidi e tutti coloro che non sono graditi al cosiddetto califfo.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024