Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Si invoca lo Spirito Santo, fonte di santità:
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch’è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.
Si recita “Lo Spirito Santo in seno alla Chiesa”:
Il miracolo della Pentecoste non è cessato; continua nella Chiesa e si compie ogni giorno nelle anime dei fedeli.
Il medesimo Spirito, che unisce in Dio le due persone divine e lega in seno a Maria le due nature nell’unica persona del Verbo, venne a mettersi in seno alla Chiesa quasi cuore, cioè principio occulto che vivifica e incorpora le membra al capo, le illumina, le feconda e ne mantiene col battito perenne la vita.
E’ sempre un nodo d’ amore che fa l’unità. In Dio, in Gesù, in Maria, nelle anime, è il medesimo fuoco che arde, il medesimo fonte che sgorga, il medesimo cuore che palpita, il medesimo oceano che inonda, cioè l’increato e sostanziale amore. Lo Spirito Santo è in seno alla Chiesa e la fa una, santa, perpetua. È come l’anima nel mistico corpo e le imprime il senso e il moto che per ministero degli Apostoli corre alle membra.
Maria nel Cenacolo con i suoi gemiti inenarrabili tirava dall’alto il divinissimo amore il quale investendo Lei e colmandola di nuovi carismi traboccò come onda smisurata in seno alla Chiesa; trasumanò gli Apostoli e infuse loro i doni celesti e Se stesso con tutta intera la sua sostanza, la sua divinità, la sua gloria. Lo Spirito Santo accese nei loro petti il fuoco dell’eterna carità, li coronò di fiamme, li ricolmò di carismi, li mandò alle pugne e alle conquiste dei popoli e li rese potenti di un’arcana fortezza, che vinse tutti gli amori, tutti i terrori del mondo.
Il divino Paraclito rinnovò il cuore umano e coi suoi doni creò in esso la fibra dell’eroismo. Questa creazione nuova era l’intendimento e il sospiro del Redentore e lo compì lo Spirito Santo il giorno di Pentecoste.
La Vergine SS.ma nel Cenacolo pregando superava tutti in ardore e colla vena del suo inesauribile canto traeva dal fondo della sua anima immensa armonie e melodie divine che innamoravano Iddio.
Ella che per l’adombramento della virtù dello Spirito Santo, portò Dio nelle viscere, Ella sola, coll’ampiezza delle sue brame, sarebbe bastata a far discendere il Paraclito divino sulla Chiesa nascente. Emuliamo anche noi le preghiere di Lei e chiediamole che faccia discendere il divino Paraclito nei nostri cuori; affinché la virtù di Lui rimuova dall’anima nostra ogni scoria terrestre, ogni lievito di orgoglio, ogni avanzo di vetustà.
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Si recita il Gloria al Padre (x3 volte):
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli.
Preghiera finale:
O Dio, che hai istruito i Tuoi fedeli
illuminando i loro cuori con la Luce dello Spirito Santo,
concedi a noi di avere nello stesso Spirito il gusto del bene,
e di godere sempre del Suo conforto.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…