Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Reggio Calabria – Bova, il sinodo dei giovani verso la conclusione

CALABRIA – REGGIO CALABRIA – “Nessuno di noi adulti e le stesse Istituzioni potranno ignorare quello che i giovani ci diranno: sarebbe come prenderli in giro”. Ad affermarlo è l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, parlando del Sinodo dei Giovani che si concluderà con due assemblee previste il 21 e 22 e il 28 e 29 marzo sul tema “Fede è speranza, il futuro che noi vogliamo”. L’attuale crisi che viviamo, spiega l’arcivescovo, ha “bisogno di un sussulto di speranza; vedere i giovani impegnati a cercare risposte per il loro futuro entusiasma anche noi adulti e ci dà il conforto che sperare si può ancora”. Nei quattro giorni che concluderanno il Sinodo interverranno Enrico Letta, già presidente del Consiglio, Salvatore Martinez, presidente di RnS, Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino, e don Paolo Mekko, un sacerdote che opera a Mosul, in Iraq. In preparazione al Sinodo tutte le parrocchie della diocesi sono state chiamate a riflettere su famiglia e affettività, partecipazione e cittadinanza, valori e fede. Durante questi mesi sono stati raccolti i lavori di parrocchie e vicarie. “I giovani – dice il presule – devono imparare a non vedere sempre negli altri la causa delle disfunzioni della nostra società, ma diventare protagonisti del loro futuro. Dopo il Sinodo i giovani avranno modo di misurare il loro impegno”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024