MA IL CROCIFISSO NON È UNA IDEOLOGIA Il volto contrariato di Papa Francesco al singolare dono di Evo Morales: un crocifisso inchiodato su una falce e martello. Ma il Pontefice ribadisce: “la fede è luce, non ideologia”.
«No está bien eso».
Il Papa replica così a Evo Morales, il presidente della Bolivia che gli consegna un crocifisso inchiodato su una falce e martello. E quando al collo Morales gli mette una onorificenza che riproduce la stessa immagine, papa Francesco la toglie immediatamente.
Dall’audio non si capisce la spiegazione che il presidente “cocaleros” dà del poco consono regalo al Pontefice, che risponde invece con il dono di una icona riproduzione della Salus popoli romani e con diverse copie in spagnolo delle sue due encicliche.
Una risposta ancora più chiara del “no está bien eso”, in un Paese che ha vissuto la dittatura militare di destra, ma che sotto il “presidente-padrone” Morales non ha ancora conosciuto una vera democrazia, il Papa la dà nel suo discorso alle autorità del Paese. Uomo di dialogo, papa Francesco mette però i puntini sulle i ricordando quanto possano abbagliare le ideologie. «La fede», dice il Papa, «è una luce che non abbaglia, le ideologie abbagliano. La libertà è sempre il contesto migliore perché i pensatori, le associazioni civili, i mezzi di comunicazione svolgano la loro funzione, con passione e creatività, al servizio del bene comune». E la libertà religiosa, «così come solitamente questa espressione viene intesa in ambito civile, ci ricorda anche che la fede non può essere ridotta alla sfera puramente soggettiva».
La falce e martello, che tanto sangue ha seminato nel mondo , non può certo essere il simbolo di questo servizio al bene comune
Fonte: Famiglia Cristiana
.
[box]
Questo articolo fa parte dello Speciale Papaboys Viaggio Apostolico di Papa Francesco in America Latina tutti gli appuntamenti, tutte le dirette, le fotografie, i discorsi…[/box]
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…
Guarda i commenti
http://www.vita.it/it/article/2015/07/10/morales-bergoglio-e-il-vero-significato-del-crocifisso-su-falce-e-mart/135872/