Partirà oggi da Lampedusa per raggiungere una Comunità di minori di Palermo la piccolaFlavour, la bambina di nove mesi, arrivata ieri mattina da sola a Lampedusa dopo avere perso la giovane mamma durante la traversata nel Canale di Sicilia.
La piccola verrà accompagnata da un operatore in aereo da Lampedusa a Palermo e qui verrà affidata alla Comunità. Prima di morire la mamma di Flavour ha consegnato la sua bimba a una compagna di viaggio, che l’ha portata sana e salva a Lampedusa. È stata lei a raccontare al direttore sanitario dell’isola Pietro Bartolo, tra i protagonisti del film Fuocammare vincitore dell’Orso d’oro di Berlino, il triste destino della madre della piccola orfana. La donna sarebbe morta per le gravi ustioni riportate in viaggio. I migranti, un gruppo di venti persone, sono state soccorse nel Canale di Sicilia e portate ieri da una motovedetta della Capitaneria di porto al porto di Lampedusa.
È rimasta in ambulatorio per alcune ore, poi è stata accompagnata dallo stesso Bartolo nel centro d’accoglienza. Qui l’ha consegnata alla polizia. “È in buone mani”, ha detto. Intanto, arrivano già le prime richieste di affidamento e di adozione della piccola.
Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)