Esattamente tre anni fa ci fu la tragedia di Rigopiano; la valanga che travolse uno hotel e uccise 29 persone.
IL RICORDO – Pochi minuti prima delle 17 di tre anni fa una valanga di neve, ghiaccio e detriti del peso di 120mila tonnellate travolse e distrusse l’albergo di Rigopiano uccidendo 29 persone tra clienti e dipendenti.
Oggi c’è stata una commemorazione privata, riservata ai soli familiari delle vittime, quella per i 29 ‘Angeli di Rigopiano’.
Fu una tragedia per tutta l’Italia, che seguì, in diretta tv, le disperate fasi di salvataggio dei superstiti tra le macerie innevate di quel che restava del famoso resort nel comune di Farindola, in provincia di Pescara. Le operazioni di salvataggio furono rese complicate a causa delle neve altissima che aveva letteralmente bloccato le strade. I primi soccorritori arrivarono con gli sci.
Le operazioni durarono giorni, portarono i salvo numerose persone presenti nell’hotel.
Oggi, dopo la deposizione dei fiori davanti al totem dell’hotel, c’è stato un momento di preghiera e di raccoglimento; poi ai parenti è stato permesso di entrare nell’area della valanga e in cui un tempo sorgeva l’albergo. Il totem, realizzato sull’insegna della struttura, quella rimasta intatta, conserva le foto delle vittime.
A seguire una processione, con 29 fiaccole accese, dal bivio Mirri tra Rigopiano e Farindola alla chiesa parrocchiale di San Nicola Vescovo per la messa. Nel corteo anche la gente del posto e i sindaci dei comuni vicini, con indosso il tricolore.
(Foto copertina da leggo.it)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…