La fede autentica, infatti, sfocia nella carità. Per un battezzato, credere non significa dimostrare l’esistenza di Dio o la divinità di Cristo grazie a un ragionamento un po’ astratto. Significa, piuttosto vivere il primo comandamento: ‘Amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’… Amerai il tuo prossimo come te stesso”.
Il presule invita tutti a pregare lo Spirito Santo perché l’anno della carità 2014/15 sia un’occasione provvidenziale per camminare sulla “via sublime” di questa virtù teologale. La Chiesa di Udine, scrive, “per essere viva ha bisogno di avere un cuore veramente infiammato dall’amore di Gesù”. “Siamo una diocesi – prosegue – vivace e piena d’iniziative… Ogni anno facciamo programmi a livello diocesano, foraniale, zonale e parrocchiale. Sono tutte cose belle, ma porteranno frutti duraturi solo se sono animate dall’amore di Gesù”.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…