‘Rimanete nel mio amore’: Udine, giovedì 18 la presentazione della Lettera Pastorale

FRIULI VENEZIA GIULIA – UDINE – Verrà presentata giovedì 18 settembre (Seminario interdiocesano di Castellerio a Pagnacco, Udine, ore 12.15) e diffusa nei prossimi giorni, in occasione dell’avvio del nuovo anno pastorale dedicato alla virtù teologale della carità, la lettera pastorale del vescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, dal titolo “Rimanete nel mio amore”. “Nella carità – scrive il vescovo nell’introduzione – comprendiamo meglio anche la fede e la speranza del cristiano.

La fede autentica, infatti, sfocia nella carità. Per un battezzato, credere non significa dimostrare l’esistenza di Dio o la divinità di Cristo grazie a un ragionamento un po’ astratto. Significa, piuttosto vivere il primo comandamento: ‘Amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’… Amerai il tuo prossimo come te stesso”.

Il presule invita tutti a pregare lo Spirito Santo perché l’anno della carità 2014/15 sia un’occasione provvidenziale per camminare sulla “via sublime” di questa virtù teologale. La Chiesa di Udine, scrive, “per essere viva ha bisogno di avere un cuore veramente infiammato dall’amore di Gesù”. “Siamo una diocesi – prosegue – vivace e piena d’iniziative… Ogni anno facciamo programmi a livello diocesano, foraniale, zonale e parrocchiale. Sono tutte cose belle, ma porteranno frutti duraturi solo se sono animate dall’amore di Gesù”.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024