Un magnifico esemplare di giaguaro femmina, di nome Juma, è stato ucciso nella città brasiliana di Manaus poco dopo che alla catena era stato esposto al pubblico nel corso della cerimonia di passaggio della torcia olimpica nello zoo cittadino. Era riuscito a fuggire, e ha attaccato un soldato, ha riferito un portavoce.
Secondo quanto scrive la Bbc News online, contro il felino sono stati lanciati quattro dardi tranquillizzanti, ma senza risultato.
A quel punto, un soldato ha utilizzato la sua pistola e lo ha ucciso. È stato un errore esibire la torcia olimpica accanto ad un animale selvaggio, hanno poi affermato alcuni organizzatori dei giochi olimpici di Rio, che inizieranno ad agosto. «Non è né salutare né consigliabile sottoporre un animale ad una situazione del genere, con molto rumore e molta gente», ha detto alla Bbc uno studioso del comportamento animale, Joao Paulo Castro, dell’università di Brasilia.
«Quando impareremo? Animali selvaggi tenuti in cattività e costretti a fare cose che li spaventano, che a volte gli provocano dolore e sono sempre innaturali sono come bombe ad orologeria», ha affermato dal canto suo in un comunicato Brittany Peet, del People for the Ethical Treatment of Animals (PETA).
Redazione Papaboys (Fonte www.ilmattino.it)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…