I leader di Germania e Francia intervengono al parlamento europeo. Prima emergenza: l’immigrazione. Convergenza sostanziale sulla politica estera (”l’Europa parli con una voce sola”) e sul rafforzamento della moneta unica. Ma fa capolino l’ipotesi di un’Europa a ”geometrie variabili” che da tempo invocano coloro che non rinunciano a un disegno federalista
Non saranno probabilmente discorsi destinati a passare alla storia quelli pronunciati mercoledì 7 ottobre nell’emiciclo dell’Europarlamento dal presidente francese François Hollande e dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. Eppure il tandem franco-tedesco lascia un segno a Strasburgo e, a suo modo, ribadisce che l’Europa c’è, che il progetto europeo non è superato dagli eventi, e anzi l’integrazione comunitaria costituisce una premessa necessaria per rispondere alle sfide globali. Si tratti di migrazioni, di Isis, di crisi del debito sovrano o di cambiamenti climatici.
Merkel e Hollande arrivano nella sede del Parlamento Ue a 25 anni dalla riunificazione tedesca e a 26 dalla caduta del Muro di Berlino. In quel novembre 1989 furono Helmut Kohl e François Mitterrand a intervenire, fianco a fianco, davanti agli eurodeputati dell’allora Cee. Era un’altra Europa: appena emersa dall’incubo della divisione in due blocchi, liberatasi dai regimi comunisti, con le porte spalancate verso i popoli e gli Stati dell’est, sognando un mercato senza confini e una moneta unica. Oggi il Vecchio continente fatica ad aprire le frontiere ai profughi che, disperati, scappano da Africa e Medio Oriente e non di rado guarda all’euro come a un errore piuttosto che a uno strumento per facilitare la coesione economica e la competitività europea sui mercati mondiali.
Redazione Papaboys (Fonte www.agensir.it/Gianni Borsa)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…