Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusIl risveglio dal coma dopo dodici anni: ho visto e sentito ogni...

Il risveglio dal coma dopo dodici anni: ho visto e sentito ogni cosa. Oggi sta bene

Stato_vegetativo_blog_timeoutintensivaLo scorso anno si veritificò questo straordinario evento che coinvolse e commosse tutto il mondo dell’informazione e dei social a livello globale. Ad un anno di distanza dal risveglio, Martin sta facendo grandi progressi e sta bene. Ha ripreso a comunicare via facebook ed i suoi interventi sono sempre ricchi di  gioia e speranza. Rileggiamo quello che accadde? Si risveglia dopo dodici anni: ho visto e sentito ogni cosa

STATO VEGETATIVO – “All’inizio non ero consapevole di nulla, solo dopo circa due anni mi sono risvegliato e ho cominciato a essere cosciente di ogni cosa che mi veniva fatta o detta”: Martin Pistorius racconta così la sua esperienza di dodici anni di stato vegetativo cominciata quando a soli 12 anni si ammala di meningite.

Cosciente come lo è qualunque persona, sottolinea: erano tutti così abituati a considerarmi incosciente, che non si sono resi conto di quando ho cominciato a essere nuovamente cosciente.

“La mia paura era che dovessi passare così il resto della mia vita, completamente solo, spaventato dal fatto che nessuno potesse più mostrarmi tenerezza e amore”. Tranne che per la madre, aggiunge: “Diventavo sempre più cosciente della disperazione e del dolore di mia madre”.

Martin in realtà non è mai stato solo: per dodici anni il padre si è preso cura di lui, portandolo ogni giorno in un centro medico apposito, mettendo la sveglia di notte ogni due ore per girarlo in modo che non subisse piaghe da decubito, nutrendolo e lavandolo.

Si risveglia dopo dodici anni: ho visto e sentito ogni cosa




E così la madre, che confessa che in alcuni momenti ha desiderato che il figlio morisse per terminare tutta quella sofferenza e fatica.

Ma a nessuno è venuto in mente di lasciarlo morire, e dodici anni dopo Martin si è risvegliato ed è tornato a vivere una vita piena. Martin ha anche pubblicato un libro in cui racconta la sua storia: “Ghost Boy: My Escape From a Life Locked Inside My Own Body.


A cura di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome