Categorie: Corpus et Salus

Ritorna il campionato. E tutte le sue contraddizioni pure. Juve da battere

Dopo la pausa estiva ritorna la Serie A, fresca fresca della vittoria della Juventus in casa della Lazio  (Supercoppa ndr)  e polemiche annesse sul razzismo che sono costate la squalifica per 1 turno alla “curva” dei biancocelesti. Ma in questa epoca di difficoltà  è giusto invece che il business del calcio non si dia una controllata? Mentre pensiamo bene ad una risposta, e cerchiamo di non farci travolgere da “abbonamenti”, “discussioni”, “litigate”, “scommesse”, “insulti” e varie, con la Juventus favorita che proverà ad inseguire il terzo scudetto consecutivo, vediamo che cosa ci propone il minestrone media-tv sulla prima di Campionato.  Prima giornata di serie A interamente serale e suddivisa in tre giorni: palinsesti televisivi, quindi, già ricchi di immagini e commenti ma meno di quanto verrà proposto da metà settembre con gli incontri al pomeriggio.

Sabato

Raidue. Sabrina Gandolfi conduce dalle 22,40 «Sabato Sprint».

Mediaset Premium. La giornata di serie A sul digitale terrestre comincia alle 17 su Premium Calcio con Mikaela Calcagno che introduce con i suoi ospiti (Graziano Cesari, Giovanni Galli, Roberto Bettega) gli incontri della serata: alle 18 linea al Bentogodi gremito per Verona-Milan (ai microfoni Pierluigi Pardo e Nando Orsi, a bordo campo Claudio Raimondi), alle 20,45 immagini da Marassi per Sampdoria-Juventus (telecronaca di Sandro Piccinini, commento tecnico di Aldo Serena, bordocampista Nando Sanvito).

Sky. Il racconto della prima giornata di serie A comincia alle 17 su SkyCalcio1 con Marco Cattaneo in studio con Boban, Costacurta, Stefano De Grandis e Giancarlo Marocchi. Alle 18 l’arbitro Calvarese fischia d’inizio per Verona-Milan, telecronaca di Riccardo Gentile con Luca Marchegiani al commento tecnico, Marco Nosotti e Alessandro Alciato vicino alle panchine. Alle 20,45 SkySport1 trasmette l’incontro tra Sampdoria e Juventus, narrato da Maurizio Compagnoni con Beppe Bergomi opinionista mentre Giovanni Guardalà, Veronica Baldaccini e Francesco Cosatti sono impegnati a bordo campo e in tribuna. Da segnalare l’assenza di Fabio Caressa: la «prima voce» delle telecronache di Sky è diventato direttore di SkySport24 e quindi limiterà i suoi racconti ai «big match» della stagione.

Domenica  

Raidue. Puntata particolare de «La Domenica Sportiva»: il programma, solito a prediligere i commenti alle immagini, propone infatti dalle 23 i servizi relativi alle partite della serata.

Italia Uno. A mezzanotte «Speciale Sport Mediaset» con Pierluigi Pardo alla guida.

Cielo. I gol in chiaro si vedono innanzitutto sul canale 26: alle 22,45 comincia «Stop & Go Night», programma condotto da Alessandro Bonan con ospiti della puntata l’attrice Sarah Maestri, Alessandro Costacurta, i giornalisti Paolo Condò e Michele Plastino.

Mediaset Premium. Comincia alle 17 su Premium Calcio il contenitore «Serie A Live» con Massimo Callegari che colloquia con Maurizio Pistocchi, Gianluca Paparesta, Roberto Rambaudi. Alle 18 linea a San Siro per Inter-Genoa, narrata da Bruno Longhi con Andrea Agostinelli opinionista e Marco Barzaghi a bordo campo. Alle 20,45 appuntamento con le altre partite: Napoli-Bologna (Premium Calcio 1, telecronaca di Federico Mastria con Nando Orsi al commento tecnico), Lazio-Udinese (Premium Calcio 2, Giampaolo Gherarducci e Roberto Cravero), Livorno-Roma (Premium Calcio 3, Fabrizio Ferrero e Giancarlo Camolese), Torino-Sassuolo (Premium Calcio 4, Mino Taveri), Cagliari-Atalanta (Premium Calcio 5, Matteo Montagna). Al termine, interviste e commenti sino a mezzanotte su Premium Calcio.

Sky. La prima domenica della stagione di serie A si apre alle 17 su SkySport1 con Ilaria D’Amico padrona di casa di «Sky Calcio Show», ospiti Luca Marchegiani, Massimo Mauro, Giorgio Porrà e Gianluca Di Marzio. Alle 18 l’arbitro Guida fischia l’inizio di Inter-Genoa, raccontata agli abbonati da Riccardo Trevisani affiancato da Daniele Adani in qualità di opinionista mentre Andrea Paventi, Massimiliano Nebuloni e Andrea Barzaghi sono impegnati vicino alle panchine e in tribuna. Rimanendo su SkySport1, la partita scelta da trasmettere sulla rete ammiraglia alle 20,45 è Napoli-Bologna con telecronaca di Federico Zancan, Antonio Di Gennaro al commento tecnico, Massimo Ugolini e Vanessa Leonardi a bordo campo. Completano il cartellone serale: Livorno-Roma (SkyCalcio2, ai microfoni Dario Massara e Christian Panucci), Lazio-Udinese (SkyCalcio3, Massimo Tecca e Roberto Sosa), Cagliari-Atalanta (SkyCalcio4, Andrea Marinozzi e Carlo Muraro), Torino-Sassuolo (SkyCalcio5, Daniele Barone e Renato Zaccarelli), Parma-Chievo (SkyCalcio6, Davide Polizzi e Stefano Nava).

Lunedì 

Mediaset Premium. Ultimo atto per la prima giornata di campionato a Firenze con la squadra di Montella che affronta il Catania: calcio d’inizio alle 20,45, ai microfoni di Premium Calcio sono attesi Simone Malagutti e Roberto Rambaudi con Carlo Landoni a bordo campo. Il contenitore «Serie A Live» comincia alle 20 e, condotto da Micaela Calcagno, vede la partecipazione di Nando Orsi e Aldo Serena.

Sky. Alle 20 su SkyCalcio1 Alessandro Bonan, Beppe Bergomi, Gianluca Di Marzio e Daniele Adani introducono l’incontro tra Fiorentina e Catania, in onda alle 20,45 con telecronaca di Geri De Rosa affiancato da Antonio Di Gennaro e con Vera Spadini e Peppe Di Stefano vicini alle panchine.

 

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024