Sarebbero stati loro, poi, a confessare il furto sacrilego. Il pm David Mancini ha disposto che entrambi vengano interrogati congiuntamente da carabinieri e polizia. Sul posto, oltre al magistrato, sono arrivati il parroco del santuario,Jose’ Obama e il presidente dell’associazione San Pietro della Ienca, Pasquale Corriere. Il rinvenimento della reliquia, un pezzettino di stoffa intrisa del sangue dell’abito del pontefice quando rimase vittima dell’attentato a piazza San Pietro, il 13 maggio 1981, potrebbe essere questione di ore.
Le ricerche della reliquia con il sangue di Giovanni Paolo II, rubata insieme a una croce, nella piccola chiesa di San Pietro della Ienca, alle falde del Gran Sasso tra Assergi e Camarda, sono state portate avanti da cinquanta uomini diretti dal comandante provinciale, Savino Guarino, ed hanno seguito tutte le ipotesi investigative: oltre al furto su commissione, ipotesi formulata dal presidente dell’ associazione culturale San Pietro della Ienca, Pasquale Corriere, promotore delle iniziative di rilancio turistico del Gran Sasso, incentrato sulla figura di Wojtyla, era stata valutata anche la pista di un devoto al beato che potrebbe aver portato a casa la reliquia perché convinto che il culto «diretto» possa dare maggiori benefici. Si era parlato nelle scorse ore anche di pista di satanisti, che è risultata infondata.
L’inchiesta della procura della Repubblica coordinata dal pm David Mancini, è giunta quindi ad una svolta finale, e positiva. Tra gli altri era stato ascoltato il parroco José Obama che era stato il primo a scoprire il furto l’allarme: nella chiesetta era stato messo a segno spaccando una finestrella laterale. Poi, i ladri hanno rotto il reliquiario e avevano fatto perdere le proprie tracce. di Ornella Felici
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…