Vicino all’autostrada che conduce a Gerusalemme da Tel Aviv sono stati ritrovati i resti di un complesso piuttosto ampio che è stato identificato come una stazione di posta per viandanti e pellegrini. E’ stata identificata anche una chiesa.
La chiesa, informa l’Israel Antiquities Authority, misura circa 16 metri di lunghezza ed include una cappella laterale lunga 6,5 metri e larga 3,5 metri con un pavimento a mosaico.
Sono stati ritrovati numerosi frammenti di intonaco di colore rosso. Sulle pareti ci sono tracce di affreschi.
La parete occidentale della chiesa confina con alcune stanze che probabilmente erano adibite a foresteria. Uno dei locali adiacenti, probabilmente un magazzino, conteneva una grande quantità di piastrelle di ceramica.
Durante gli scavi sono stati ritrovati numersi utensili e suppellettili: lampade ad olio, monete, recipienti di vetro, frammenti di marmo e conchiglie di madre perla.
Si ritiene che la chiesa sia stata costruita nel periodo bizantino (324 d.C. – 638 d.C.), e che sorgesse accanto ad una strada, all’epoca molto trafficata, che collegava Gerusalemme alla pianura costiera. Sulla stessa strada, che risale invece all’epoca Romana, sono già state trovate altre stazioni di posta.
Di Itay Blumenthal per Ynetnews (trad. Alessandro Ginotta)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…