Nella lettura Evangelica di oggi, Gesù costituisce i dodici apostoli come le antiche tribù, a fondamento del nuovo popolo di Dio, e li manda in missione. In questa seconda parte del discorso, Matteo si intrattiene sulla persecuzione che accompagna la missione e, quindi, sul coraggio che è richiesto al discepolo a rivolgersi alle “pecore perdute della casa di Israele”. Colui che ha deciso di seguire Gesù, non può aspettarsi un “destino”
diverso da quello del Maestro. E se per il Signore la via della croce non solo fu prevista, ma voluta, così deve essere per ogni seguace: la persecuzione fa parte della missione ed è il segno della sua verità. Non possiamo essere “discepoli con le pantofole”, in cerca dell’approvazione del mondo per non essere perseguitati. L’annuncio del Vangelo è giudizio che inquieta il mondo. Cristo è venuto a fare irruzione nella tranquillità apparente a cui siamo abituati. La parola proclamata costringe a prendere posizione per scegliere senza compromessi una strada diversa da quella indicata dagli uomini. Sono testimoni autentici della Verità tutti gli uomini, donne, bambini che in ogni parte del mondo preferiscono la morte piuttosto che annacquare il Vangelo.Tramite i mezzi di comunicazione, arrivano immagini rivoltanti, crude, irragionevoli, senza pietà. Ciò che all’opinione pubblica sembra qualcosa di cui vergognarsi, per i credenti è la forza della fede, quella capace di generare nel sangue versato nuovi credenti in Cristo. a cura di don Salvatore Lazzara
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…